Dopo le attività di monitoraggio delle scorse settimane, il Comune di Agropoli ha approvato in Giunta l’installazione e l’impiego di nuovi apparecchi per contrastare il fenomeno dell’alta velocità e dei sorpassi sulla Cilentana, tra Agropoli Nord e Sud.
L’obiettivo principale è la sicurezza stradale: nel tratto di strada compreso nel territorio comunale agropolese risultano infatti punti in discesa, curvilinei e rettilinei, dove spesso l’alta velocità e l’imprudenza nei sorpassi fa registrare incidenti, a volte anche drammatici, e così la Giunta guidata da Roberto Mutalipassi vuole correre ai ripari “al fine di migliorare”, si legge nella Delibera “la sicurezza stradale sulle situazioni di massimo rischio”.
Dai monitoraggi eseguiti sul flusso veicolare dal 6 al 13 febbraio scorsi, è stato registrato il transito di circa 75.000 veicoli nel tratto agropolese, con una media giornaliera che oscilla tra i 10 e i 13.000 veicoli al giorno. La Giunta Mutalipassi ha così deciso di richiedere l’installazione di un autovelox e di un numero idoneo di sorpassometri sulla Cilentana, volti a rilevare, a distanza, eventuali infrazioni al Codice della Strada.
La parola ora passa alla Prefettura di Salerno, che dovrà dare o meno l’ok per autorizzare l’installazione di tali dispositivi, mentre è stato richiesto all’Anas, ente proprietario della strada in questione, di valutare il ripristino dell’originario limite di velocità di 80 km/h sulla Cilentana, nel tratto tra Agropoli Nord e Sud, attualmente fermo a 50 km/h.