Ecco la lettera del direttore generale del Ministero della Cultura Federica Galloni, inviata, per conto del ministro Dario Franceschini., al presidente dell’associazione culturale di Sapri Franco Maldonato che aveva segnalato e chiesto chiarimenti sul progetto di Rfi che prevede la realizzazione dell’alta velocita lunto la tratta Battipaglia-Romagnano – Praja a Maree quindi l attraversamento e la sosta nel Vallo di Diano e l ‘esclcusione del cilento. << Il progetto – si legge nella missiva – prevede un inconsulto e irrazionale stravolgimento dell’ecosistema naturalistico e del quadro paesaggistico degli Alburni, che per ospitare la nuova linea sarà interessato da un’attività di escavazione per gallerie pari a circa 18.000.000 metri cubi, così come censito da Itaferr nella nota del 15 aprile 2021, a cui dovrà necessariamente seguire un imponente opera di riqualificazione mediante sistemazione ambientale o rimodellamenti morfologici. Pertanto – continua la lettera del Ministero della cultura – delle eventuali soluzioni proposte, a livello meramente di principio, l’opzione di ristrutturare la tratta ferroviaria che si snoda lungo la dorsale tirrenica Battipaglia – Sapri potrebbe risultare la meno lesiva , in quanto eviterebbe un nuovo invasivo consumo di terreno rurale e stravolgimento geomorfologici “.<< Il Ministro alla cultura – ha chiarito Maldonato – nel momento in cui verrà convocato per la valutazione di competenza terrà conto dell’impatto ambientale e paesaggistico dell’opera. E’ al momento è a favore del potenziamento del tracciato esistente >>. Un dato importante per il Vallo di diano, che viene fuori dalla lettera del Ministero, redatta sulla base delle informazioni ricevute dalla sovrintendenza dei beni paesaggistici delle province di Salerno e Avellino. E’ che la storica linea ferrata Sicignano-Lagonegro viene considerata importante ed è per questo che se ne auspica un’azione di recupero e salvaguardia