“Proviamo per una volta a ragionare come territorio mettendo da parte logiche campanilistiche”. La sindaca di Padula Michela Cimino interviene sulla querelle instauratasi nel Vallo di Diano attorno all’ubicazione della stazione dell’Alta Velocità. Infatti prima l’interrogazione parlamentare del deputato salernitano di Noi Moderati Pino Bicchielli, poi il report Pendolaria di Legambiente hanno ripreso le proposte e le riflessioni del comitato per la riattivazione della Sicignano-Lagonegro, rilanciando l’idea della stazione tra Atena Lucana e Sala Consilina, in modo da garantire l’interconnessione con la vecchia tratta ferroviaria e da prevedere la tappa lì dove si concentra la maggior parte della popolazione valdianese, anziché in aperta campagna come Legambiente ha bollato l’ubicazione prevista da Rfi a Padula. E’ allora la Cimino ad entrare di petto nella discussione richiamando i motivi per cui si è scelto di posizionare la stazione nel territorio del suo comune al confine con Buonabitacolo. Ragioni tecniche, espresse da Rfi anche nel dibattito pubblico, per la vicinanza alla Autostrada A2 e la posizione intermedia tra Battipaglia e Paola, ragioni legate alla centralità del territorio padulese e della Certosa, e ragioni comprensoriali con la Cimino che ricorda la pronuncia del Tavolo permanente dei Comuni del Vallo di Diano a favore della Stazione a Padula. “Non capisco, francamente, – ha detto la sindaca- perché c’è sempre qualcuno nel Vallo di Diano che voglia evidenziare in ogni occasione una mancanza territoriale di unità: è un atteggiamento che ci danneggia. Chiariamo in ogni caso, non sarà certo l’iniziativa estemporanea di una banale interrogazione parlamentare a farci sfuggire quest’occasione importante.” Per la Cimino però le ragioni sollevate da Noi Moderati sono potenzialmente dannose per il comprensorio. “Fortunatamente –ha concluso- si tratta di maldestri tentativi di interferire in un percorso ormai tracciato, che porterà evidenti benefici a tutto il Vallo di Diano”.
NEWS:
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .
- Salerno. Piazza Alario torna a splendere grazie alla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.
- Sapri. Carabinieri feriti in ospedale, domani il processo contro l’aggressore.
- Atena Lucana. Sparatoria sulla A2, carabiniere indagato. Nsc: “Andrebbe premiato per aver bloccato una banda di ladri insieme ai colleghi”.
- Atena Lucana, indagato il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga. Il ministro Crosetto e Iannone dalla parte delle forze dell’ordine.
- Settimana Santa, un viaggio di fede e riflessione con don Tonino Palmese e don Aniello Carinci.
- Padula, scala obbrobrio in Certosa. Paladino al sindaco : “Si sveglia dal torpore e mi accusa di protagonismo. Collaboriamo “.
- Aeroporto di Salerno intitolato anche al Cilento. La minoranza di Sapri chiede al consiglio di deliberare a favore della proposta.
- Emergenza cinghiali, sugli avvistamenti a Vallo il Parco chiede intervento della Regione. Stallo nelle misure di contenimento.