Il nuovo tracciato per l’alta velocità Sa-Rc prima di raggiungere Praia a Mare attraverserà il vallo di Diano dove sarà realizzata una stazione ferroviaria, tra Padula e Buonabitacolo. A confermarlo sono Rfi e Italfer con la approvazione del dello studio di fattibilità. Una progettazione che esclude il Cilento e il Golfo di Policastro e conferma quanto dichiarato fino ad oggi dalla politica valdianese. Dal documento viene fuori che la rete ferroviaria attuale, quella che si estende da Salerno in giù, verrà regionalizzata, quindi sarà previsto un potenziamento dei regionali, mentre la nuova linea veloce sarà quella dedicata a tutti treni ad alta velocità, ne saranno previsti almeno 88 . Una notizia che delude ma non scoraggia il comitato di lotta per l’alta velocità a Sapri : “ Noi – dice il presidente Vittorio Napolitano – continueremo a batterci affinchè il nostro territorio non resti fuori dall’importante infrastruttura. Per quanto ci riguarda crediamo che possiamo rientrarci attraverso l’alternativa 2 “. Sabato a Sapri si terrà un incontro pubblico del comitato di lotta per provare ad avviare un nuovo percorso per l alta velocità a Sapri, alla luce anche delle tesi che porta avanti l’associazione codici . E’ convita che ci sono tutti i presupposti per opporsi dinnanzi alla giustizia europea al progetto che intendono attuare Rfi e Italfer. Per codici è illegittimo perché va contro le decisioni dell’Unione Europea. Una tesi che sarà oggetto di discussione nell’incontro pubblico del 5 febbraio. I lavori inizieranno alle 10 presso l’auditorium di Sapri . << Il nostro territorio – ribadiscono dal comitato – non può essere escluso e danneggiato da scelte politiche er aziendali unilaterali >>.
antonietta nicodemo