Si sta tenendo in questi giorni presso l’Aula Magna dell’Ospedale dell’Immacolata di Sapri, il 2° corso di formazione per gli aspiranti volontari ospedalieri dell’AVO, il primo passo di un percorso di aggiornamento e perfezionamento che ogni volontario si impegna a seguire per tutta la durata del suo servizio. Nel Golfo di Policastro questa realtà di volontariato sta crescendo ed è aperta a tutti coloro che vogliano impegnarsi nell’aiutare e sostenere i pazienti ospedalizzati. Quella dei volontari Avo è una vera e propria missione, per portare un sorriso tra i reparti, aiutare anche solo con una parola di conforto coloro che sono costretti a passare le loro giornate in un letto di ospedale e soprattutto ascoltarli nei loro momenti di sconforto o di gioia.
L’AVO di Sapri conta attualmente 18 volontari, 8 aspiranti e 10 nuovi corsisti, che proprio in questi giorni si stanno formando per essere pronti nella loro missione, fatta di gesti semplici di vicinanza ai più fragili e agli ammalati. Parole chiave per un volontario AVO, associazione che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di fondazione, sono umanità e solidarietà, da concretizzarsi attraverso piccole azioni, che diventano essenziali per rendere meno triste la degenza e la sofferenza degli ammalati.
Entrare a far parte dell’AVO, nella sezione di Sapri, è molto semplice: basta contattare i referenti di zona che daranno tutte indicazioni utili per iniziare questo percorso.