Assegnate a Roma le bandiere blu d’Europa 2024 della Fee. La Basilicata conferma le sue cinque località rivierasche. Campania e Calabria ottengono entrambe un riconoscimento in più rispetto allo scorso anno. Le new entry sono, rispettivamente Cellole nel casertano e Parghelia in provincia di Vibo Valentia. Complessivamente sono 236 i comuni italiani che potranno issare sulle proprie spiagge la bandiera blu , simbolo per il mercato turistico, di acque balneabili e servizi adeguati. Grande rilievo, nella selezione delle località da premiare, viene dato alla gestione del territorio messa in atto dalle Amministrazioni comunali. Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. << Quello che il programma Bandiera Blu incarna da quasi 40 anni – ha dichiarato il presidente della fondazione Claudio Mazza – è una nuova visone del mare, inteso non solo, come bene naturale sinonimo semplicemente di vacanza, ma quale punto di partenza per una strategia che coinvolga tutti i settori del territorio interessato. Ma per rendere più appetibili turisticamentetutte le coste italiane – ha concluso – sono necessarie misure anche sul piano strutturale, che incentivino un reale miglioramento in termini di sostenibilià, a partire proprio dal settore della depurazione, ancora fortemente inadeguato”. In Campania a brillare ancora una volta è il Cilento con il maggior numero di bandiere, 13 su 20 comuni campani e su 14 del salernitano . Tutti riconfermati quelli del 2023. Come previsto anche questa volta non c’è Sapri. La città non è stata candidata per volontà dell’amministrazione. Ma comunque non ce l’avrebbe fatta perché per le bandiere blu è necessario che il mare sia risultato balneabile negli ultimi 4 anni. Invece qui è stato più volte interdetto alla balneazione . In provincia di Salerno hanno ricevuto la bandiera della Fee : POsitano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, MOntecorice, San Mauro Cilento, POllica, Casal Velino, Ascea, PIsciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati.
NEWS:
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.