Il 2024 nel salernitano arriva tra vagiti e bilanci. Tra i primi a salutare la vita avvolgendo il nuovo anno di speranza è stato Leonardo, primo nato del 2024 all’ospedale di Polla. Con un peso di 3 kili e mezzo ha fatto la felicità di mamma e papà, entrambi di Cava de Tirreni, arrivati nel Vallo di Diano per essere seguiti dal dottore Squitieri di Salerno. Dopo Leonardo è stata la volta di Federica che ha dimostrato il buono stato di salute del punto nascita di Polla ormai fuori dal rischio chiusura grazie ai numeri fatti registrare quest’anno. Nessun nuovo nato 2024 ancora invece all’ospedale di Sapri dove però la fine dell’anno è stata animata da diversi parti. Il passaggio di testimone tra i due anni è trascorso abbastanza tranquillamente a sud di Salerno. non sono mancati i feriti legati ai festeggiamenti. Sono stati nove in tutto il salernitano. Tra di essi una 35enne rimasta ferita ad una palpebra durante il Silent party a Ravello a causa di un petardo fatto esplodere da alcuni giovani nelle sue vicinanze, un 50enne di Scafati finito in prognosi riservata dopo essersi ferito alla schiena in casa armeggiando con dei botti , un uomo di San Marzano sul Sarno colpito alla pancia dallo scoppio di un petardo che aveva in tasca. Si indaga invece su quanto accaduto ad Afragola, in provincia di Napoli. Una 55enne Concetta Russo è deceduta nella sua abitazione dove era riunita per festeggiare il Capodanno con i suoi parenti perché raggiunta da un proiettile in circostanze ancora tutte da chiarire. Per la vicenda è stato fermato come indiziato del delitto il nipote della donna , un 47enne che avrebbe colpito alla testa la vittima con una pistola risultata rubata e rinvenuta dai carabinieri tra le sterpaglie nei pressi del cimitero di Afragola.
NEWS:
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.