Cresce la collezione di dipinti di Ortega nelle mani del Comune di San Giovanni a Piro. La Giunta ha approvato l’acquisto di altre 55 opere del pintor. Va così avanti l’azione dell’ amministrazione di trasformare il borgo di Bosco in un tesoro attrattivo incentrato sulla figura dell’artista spagnolo che qui visse in esilio per un periodo della sua vita. In questo anno in cui ricorre il 35esimo anniversario dalla sua scomparsa diverse le iniziative adottate. Innanzitutto l’inaugurazione, a breve, già forse nel mese di aprile, del nuovo Museo Ortega nell’ex edificio scolastico di Bosco all’uopo ristrutturato. Poi l’ampliamento della collezione comunale di opere del pintor che sono arrivate con questo nuovo acquisto a 217 , oltre al Murale, alla Casa/Studio, e alla Cappella della “Famiglia Cobucci” progettata dall’artista con la vetrata policroma nel cimitero comunale. Le nuove 55 opere, uniche, di diversa dimensione e fattezza, sono state acquistate dal Comune accettando l’offerta della Fondazione Sardi Arte per un costo di 42mila 500 euro da corrispondersi in due annualità. La Fondazione attualmente possiede la maggior parte delle opere di Ortega, avendone acquistato l’intera collezione quando era ancora in vita. A Bosco c’è in programma anche di organizzare una mostra per rendere omaggio ad Ortega. Il progetto proposto da Lucio Afeltra, operatore culturale della Provincia di Salerno sarà curato dal Prof. Carlos Salas, docente di storia dell’arte presso l’Università di Murcia in Spagna e prevede la partecipazione di tre artisti italiani: Carlo de Lucia, Enzo Trepiccione e lo stesso Afeltra, e di tre artisti spagnoli: Antonio Vidal Maiquez, Virginia Bernal e Salvador Torres, che si occuperanno dell’analisi degli elementi delle opere di Ortega.
NEWS:
- Cilento, una vita salvata dalla fede. La storia di Carlotta, la bimba affetta dalla sindrome di down. Mamma Verusca: ” E’ una guerriera “.
- Furti: è emergenza tra Cilento, Vallo di Diano e Piana del Sele. Cresce la paura tra i cittadini.
- Lutto a Cuccaro Vetere per la scomparsa della ballerina Antonella Luongo.
- Capaccio, si è insediato il commissario prefettizio.
- Incidente in Litoranea, s’indaga. SS18, deceduto l’anziano di Battipaglia coinvolto in un sinistro agli inizi di febbraio.
- Bosco, Paese Museo. Il Comune di Sgap acquista 55 nuove opere del Maestro Ortega.
- Sala Consilina, congresso di F.D.I. Michele Galiano confermato coordinatore cittadino.
- Carnevale 2025. Celle, Rocca e Torre per la prima volta insieme. A Castellabate tornano i carri, a Palomonte sfilata da Oscar.
- Pertosa-Auletta, il sindaco di Polla nominato nel Cda della Fondazione Mida.
- Centola, cade dall’albero e muore. Domani l’autopsia.
- Sapri, discarica a cielo aperto sulla statale e rifiuti nel porto. La denuncia della
- Sant’Angelo a Fasanella. Rapina al distributore di carburante, un arresto.
- Elezioni in Provincia di Salerno, il 6 aprile si voterà il nuovo presidente.
- Tragedia a Pontecagnano. Donna di 48 anni investita e uccisa sulla Litoranea.
- Ascea, la Fontana Vecchia nel degrado. La segnalazione dell’opposizione.
- “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”. Premiati i vincitori del Concorso Multimediale.
- Tubercolosi nella Piana del Sele. Due casi ma per i medici “nessun allarmismo”.
- Serie D. La Gelbison agguanta la vetta del girone G grazie alla vittoria sul Sassari.
- Santa Marina, il sindaco Giovanni Fortunato è sotto inchiesta per concussione.
- Santa Marina, il Gip non lo manda in carcera e lui esulta su Fb. Il sindaco Fortunato: ” Agirò nei confronti di chi ha raccontato il falso “.
- Santa Marina, sindaco indagato per concussione. L’opposizione: ” Fortunato minaccia rappresaglie “.
- Capaccio, arriva da Roma il commissario. Inizia il toto-nomi per il successore di Alfieri. In Provincia Diano compatto sulla D’Alto.
- Alta Velocità, la talpa al lavoro. Il Commissario: “Cilento non penalizzato”. I sindacati: ” Gli altri lotti in stand-by. Rischio opera dimezzata”.
- Scoperte archeologiche a sud di Salerno. Dalla Grotta della Cala a Marina di Camerota al sito di Pertosa – Auletta.
- Roscigno. Massimiliano Latorre presenta il libro “Il sequestro del Marò”. Interessante incontro con gli studenti.
- Calcio a 5. Gara amara per lo Sporting Sala Consilina, battuto dal Napoli Futsal 5-2.
- Av Sa-Rc. Stamattina l’avvio dei lavori per scavare la prima galleria tra Battipaglia-Romagnano. Messa in moto la grande talpa.
- Capaccio, sciolto il consiglio comunale. Primo incontro pubblico delle opposizioni: “Dalla maggioranza Alfieri un disavanzo da 60 milioni”
- Omicidio Vassallo. La Fondazione: ” Il Governo Meloni parte civile nel processo”.
- “O’ Brasiliano” torna in cella. Ha violato il divieto di avvicinamento alla ex.
- Turismo, Cilento poco attrattivo. La Fenailp: “Incentivi ai tour operator”
- Covid, a 5 anni dalla pandemia l’opinione dell’infettivologo Luigi Greco. ” Oggi si muore più di influenza che di coronavirus “.