E’ entrato nella storia del tiro sportivo Luca Broegg, lo shooter di Villammare, che ha trionfato al Florida State Championship di IDPA, l’International Defensive Pistol Association. E’ infatti il primo italiano negli ultimi 20 anni a vincere nella categoria SSP: un risultato straordinario per l’atleta cilentano, considerando che la disciplina è da sempre dominata dagli statunitensi.
Dopo l’ottavo posto al Campionato del Mondo in Alabama e il secondo posto al Campionato Europeo, Broegg conquista dunque la Florida, grazie al suo talento, dedizione e passione che sempre lo accompagnano nelle gare e nella sua preparazione.
“Sono partito dall’Italia con un obiettivo e tanta speranza, con la consapevolezza di fare qualcosa di veramente bello e, alla fine, così è stato” ha dichiarato Broegg dopo la vittoria. “Sapevo che sarebbe stata una gara da affrontare con la testa, gestendo le energie e senza perdere la concentrazione e, alla fine, così si è rivelata.”
![](https://www.105tv.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Image-2025-02-05-at-12.58.25-1024x1024.jpeg)
La preparazione per questo evento è stata intensa e meticolosa. Broegg ha strutturato i suoi allenamenti seguendo un modello già testato per il mondiale, ma con un elemento in più: il supporto chiave del mental coach saprese Domenico Marotta, che ha affiancato l’atleta nella preparazione mentale.
“Ringrazio la mia squadra, il team, i compagni di viaggio, gli sponsor e tutte le persone che mi hanno supportato, anche solo con un messaggio. Mi impegnerò, con testa e cuore, a fare ancora meglio!”