In occasione del compleanno e dell’onomastico dell’indimenticato cantautore partenopeo Pino Daniele, l’Orchestra scolastica giovanile Etno Popolare del Liceo Alfano I di Salerno, diretta dal Maestro Espedito De Marino, sbarca in Sicilia. A Terrasini, in provincia di Palermo, il prossimo 19 marzo, si terrà infatti l’XI edizione di “Buon Compleanno Pino” presso l’Auditorium del Resort “La Perla del Golfo”, per celebrare l’artista napoletano a 10 anni dalla sua scomparsa.
L’Ensemble lo ricorderà con alcuni dei suoi pezzi più famosi e suggestivi, da “Napule è” a “Quanno chiove”, passando per “Je so’ pazzo” e “Mare Luna”, in un evento che negli anni ha assunto un grande valore formativo soprattutto per i giovani musicisti, ospitando Master e Lezioni tenuti, tra gli altri, da Tullio De Piscopo e Tony Esposito. Attraverso la partecipazione a “Buon Compleanno Pino”, il Liceo salernitano, diretto dalla dirigente scolastica Elisabetta Barone, vuole così promuovere un messaggio di pace e inclusione, che arriva anche e soprattutto attraverso la musica e la sua contaminazione tra generi e ritmi diversi, condensati nell’esperienza siciliana che unisce l’esperienza artistica con quella umana.
E a proposito di Pino Daniele, mercoledì 19 marzo al Palapartenope di Napoli, si terrà l’evento musicale “Je sto vicino a te” a cui, tra i grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale, parteciperà la cantante e compositrice originaria di Sapri, Rossella Cosentino.