Una festa di tutta la comunità, l’inaugurazione del nuovo Istituto Comprensivo “Francesco Brandileone” a Buonabitacolo. La cerimonia è stata ricca di momenti importanti che hanno segnato la giornata, a partire dall’accoglienza in pompa magna di tutti gli studenti per i quali da domani, 12 settembre, suonerà la campanella nella nuova struttura di via Roma, che accoglierà gli allievi dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado.
A fare gli onori di casa il sindaco Giancarlo Guercio, commosso e orgoglioso del fatto che finalmente la sua comunità potrà avere un edificio scolastico così grande e all’avanguardia, a servizio degli studenti di Buonabitacolo e non solo. Prima degli interventi delle numerose autorità e istituzioni presenti, c’è stato il toccato momento dell’Alza Bandiera con in sottofondo l’Inno di Mameli, magistralmente suonato dal Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi” di Caselle in Pittari.
Poi è stata svelata l’opera dal titolo “Hypnos”, realizzata dal Maestro Antonello Paladino e donata dall’onorevole, originario di Buonabitacolo, Enzo Mattina, che ha voluto fare un omaggio alla sua città e a tutti gli studenti che frequenteranno l’Istituto “Brandileone”.
La grande cerimonia si è poi conclusa con l’intervento dell’Assessore Regionale, l’onorevole Lucia Fortini, la consegna delle chiavi alla dirigente scolastica Antonietta Cantillo e la benedizione da parte del Vescovo Mons. Antonio De Luca, e poi il suono della prima campanella nel nuovo e moderno Istituto “Brandileone”, un luogo che si prepara ad accogliere centinaia di studenti, con le loro passioni, la voglia di conoscere il mondo e il piacere di crescere e stare insieme.