Terremoto nel monocolore alla guida di Buonabitacolo. 5 consiglieri si dichiarano indipendenti prendendo le distanze dal sindaco Giancarlo Guercio e dalla maggioranza di cui facevano parte visto che due anni fa a Buonabitacolo alle elezioni aveva partecipato un’unica lista. Questa mattina i consiglieri Antonio Lapenta, Michele Grillo, Franco Antonucci, Francesco Pio Ignoto e Emanuel Tordo hanno ufficializzato la costituzione di un gruppo indipendente, lasciando di fatto il sindaco Guercio con un solo numero in più per conservare la maggioranza.
“Il fine di tale decisione – si legge nella missiva- è sorto dalla necessità di provvedere ad una gestione più proficua, con una più ampia azione partecipativa sui vari processi decisionali e basta su una visione più democratica del bene pubblico per i prossimi tre anni. Tutto ciò per rendere più partecipe l’intero gruppo consiliare su quelle che saranno le scelte da intraprendere, rivisitando ruoli e responsabilità”.
Quindi una richiesta di maggiore partecipazione maturata nei consiglieri che hanno seguito il sindaco Guercio chi per due e chi per sette anni che non esclude una rivisitazione degli incarichi. Ci potrebbero essere dunque margini di discussione e riappacificazione con il primo cittadino che per il momento lascia aperto uno spiraglio limitandosi a commentare.
“Guardo sempre di buon occhio – ha detto- la partecipazione democratica e attiva che porta a chiarire le incomprensioni, a rafforzare il dialogo tra le parti e a consolidare le azioni amministrative. Attendo di conoscere il dettaglio delle rimostranze: per questo sarà convocato un consiglio comunale straordinario dopo l’inaugurazione della scuola che si terrà il prossimo 6 settembre”.