Angelica Parascandalo, 18enne di Buonabitacolo, è la prima calciatrice del Vallo di Diano a fregiarsi del prestigioso titolo di Campionessa d’Italia di Calcio Primavera.
“E’ stato un successo meritato – riferisce Angelica – in cuor mio me lo aspettavo questo risultato perché abbiamo dimostrato di avere le carte in regola per arrivare in fondo. I segnali sono apparsi evidenti fin dalla fase regionale dove abbiamo superato Trani e Lecce, per poi proseguire il nostro cammino superando la Res Roma e nel doppio confronto la Fiorentina e questo ci ha spianato la strada alla finale per la conquista del Tricolore dove abbiamo trovato la fortissima Juventus giunta allo stesso nostro traguardo dopo la vittoria con l’Inter”.
“La gara decisiva si è giocata allo Stadio Bozzi di Firenze – spiega ancora Angelica – ed è stata una sfida entusiasmante e ricca di reti che si è chiusa al 93’ con la nostra vittoria per 4-3. Ora insieme alle mie compagne mi godo questo momento e rientrerò a Buonabitacolo per il meritato riposo dopo una stagione così intensa che ha avuto un epilogo straordinario”.
Prima di spiccare il volo verso la Puglia con la maglia del Pink Bari, società con la quale ha ottenuto il prestigioso traguardo e con cui gioca da tre stagioni in Serie A. La giovanissima ha mosso i primi passi sul campo del suo paese sotto l’attenta guida di Christian Romano, che ha detto: “Angelica ha meritato questo successo – spiega – per me non è una sorpresa la conosco fin da quando a soli 6 anni correva dietro al pallone.
Angelica, ora attende anche la chiamata dalla Nazionale Under 19 che dal prossimo 8 luglio sarà in ritiro per affrontare la qualificazione all’Europeo di categoria.
Gerardo Lobosco