Il cilentano Giovanni Manna, attuale direttore sportivo del Napoli, è stato premiato a Coverciano come Miglior Dirigente Sportivo dell’Anno nel corso della quinta edizione del premio USSI “Inside The Sport”. Nato a Vallo della Lucania nel 1988, e i cui familiari risiedono a Gioi Cilento, nella frazione di Cardile, Manna, con questo riconoscimento, consolida ancor di più il suo prestigio nel panorama calcistico italiano ed internazionale.
Un traguardo importante per il 37enne cilentano, incoronato Miglior Dirigente Sportivo da una giuria d’eccezione e davanti a una platea d’eccellenza, composta tra gli altri da Gianluigi Buffon, Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini. Il ds azzurro, nel ringraziare i presenti, ha anche parlato della sua esperienza al Napoli, iniziata soltanto un anno fa, e del futuro del club partenopeo, sottolineando che il grande lavoro di squadra sta portando la società di Aurelio De Laurentis a grandi risultati.
Manna ha mosso i primi passi come Club Manager del Forlì nella stagione 2013/2014 in Seconda Divisione della Lega Pro, per poi approdare in Svizzera prima al Chiasso, come team manager, e successivamente, in qualità di direttore sportivo, al Lugano. Il giovane cilentano è poi entrato nell’ambiente bianconero: nel 2019 è stato nominato responsabile della Juventus Primavera, poi è diventato manager dell’Under 23, fino alla carica di Direttore Sportivo della Prima Squadra. Un anno fa l’arrivo al Napoli, dove sta dimostrando di essere uno dei migliori direttori sportivi del panorama calcistico internazionale.