<< Sto valutando l’opportunità di impugnare dinanzi al consiglio di Stato la sentenza del Tar.Non ho ancora deciso >>, l’ha riferito il sindaco di Camerota Mario Scarpitta nella seduta di ieri del consiglio comunale, convocato su richiesta dei consiglieri di opposizione Uniti per cambiare. Una seduta sollecitata dalla minoranza appena dopo il verdetto del tribunale amministrativo che ha rigettato il ricorso del comune contro la soprintendenza, dichiarando illegittimi i lavori eseguiti sulla falesia, a ridosso della strada costiera. L’assise è stato chiamato a deliberare sulla proposta della minoranza di attivare le procedure per sanare quanto realizzato, così come richiesto, a suo tempo ,dalla soprintendenza. << Il rischio è di perdere i cinque milioni di finanziamento per il restauro dell’area che è stata interessata dai lavori di messa in sicurezza della strada del Mingardo. Ma andiamo per ordine, Scarpitta ha eseguito gli interventi sul costone roccioso con un’ ordinanza di somma urgenza e senza l’autorizzazione paesaggistica. Con una nota la soprintendenza, fece sapere al sindaco che comunque era necessario tale permesso, ma non vu richiesto. Allora ordinò al primo cittadino, in virtù dell’art. 167 di eseguire l’accertamento di compatibilità, cioè verificare se le opere che aveva realizzato potevano essere sanate. Ma la procedura per la sanatoria non fu avviata, e il sindaco ricorse al Tar contro la richiesta di sospensione dei lavori della soprintendenza. Nel frattempo si è aperta la conferenza di servizi per il progetto di restauro di quel sito : << Se non si avvia la procedura per la sanatoria si rischia di perdere il finanziamento >>, hanno chiarito durante la seduta i consiglieri di minoranza Domenico Spiniello, Marina Bagnano, Giada Cusati e Giuseppe Molfese. Ma la loro proposta è stata bocciata dalla maggioranza. Camerota ora attende di capire se il comune impugnerà o meno la sentenza del Tar dinanzi al Consiglio di Stato. Per il legale rappresentante del comune, l’avvocato Pasquale D’Angiolillo, ci sono i presupposti per ribaltare il verdetto del tribunale amministrativo, che dichiara illegittimi i lavori eseguiti tra Cala del Cefalo e Cala Finocchiara, anche attraverso l’utilizzo di materiale esplosivo, per la messa in sicurezza della strada. “ Il comune – c’è scritto nella sentenza – ha adottato i provvedimenti straordinari ostacolati dalla soprintendenza al di fuori di qualunque iter istruttorio e motivazionale, procedendo ad interventi irreversibili, su un’area sottoposta a plurimi vincoli , senza il supporto di documentazione specialistica al fine di accertare la sussistenza del pericolo concreto ed imminente . Il ricorso va integralmente rigettato “. << Per la prima volta – ha chiarito in consiglio Scarpitta – sono stati eseguiti su quella strada, vitale per la nostra comunità, interventi a tutela dell’incolumità pubblica >>.
NEWS:
- Ispani verso il voto. Iannicelli torna in corsa, con lui anche Ionnito e Lovisi. Amerigo Pierro l’altro aspirante alla carica di sindaco.
- Provincia di Salerno, Enzo Napoli è il nuovo presidente. Cresce il centrodestra, importante l’astensionismo.
- Napoli: “Gestione decentrata, gli amministratori saranno sismografi del territorio”. E il Pd analizza il voto.
- Elezioni provinciali, Rinaldi: “Il centrodestra è cresciuto. Saremo attenti e vigili su operato di Napoli”.
- Sapri in lotta per il punto nascita. Appelli alla partecipazione alla riunione del comitato dei sindaci in programma martedì 8 alle 18.
- Sapri. Inaugurata la sede del Club del Napoli intitolata a Emanuele Melillo.
- Nuovi Turismi nel Golfo di Policastro. Diplomati 11 OMCTI che promuovono il Turismo del Silenzio.
- Serie D. Finisce in parità il derby tra Paganese e Gelbison. I rossoblù restano in testa ma in condominio con il Guidonia.
- Eccellenza. Santa Maria Cilento ko con il Victoria Marra.
- Padula, scala mostro in Certosa. Il direttore generale dei musei Osanna:” Recuperati i fondi per la rimozione “.
- Salerno, domenica l’elezione del presidente della provincia. Urne aperte dalle 8 alle 20. In corsa Napoli e Rinaldi.
- Eboli. Bimbo di 13 mesi ucciso da due pitbull. Chiesto il rinvio a giudizio per i proprietari di Pablo e Totò.
- Case di comunità, appaltati i lavori a Sala Consilina, Teggiano e Sanza. E poi?
- Salerno, nasce un polo aerospaziale. Firmata l’intesa tra Regione Campania e Consorzio Asi.
- Turismo. Nasce la “Carta di Amalfi”, un patto tra i comuni più celebri d’Italia in chiave turistica.
- Serie D. Trepidante attesa per il big match tra Paganese e Gelbison. Il derby domenica al “Torre”.
- Calcio a 5. Sporting Sala dilagante. Battuto il Pesaro 3-7. La Feldi Eboli conquista matematicamente i playoff.
- Sapri, sit-in a Salerno e Napoli per salvare il punto nascita. Lunedì si riuniscono i sindaci.
- Rofrano, sindaco denunciato dal capo dell’opposizione. Cammarano: ” Chiarirò al Procuratore ma non mi dimetto “.
- Sapri, punto nascita in bilico. l’on Pierro : “Il suo futuro è in mano alla regione ma sentiremo il Ministro”. Il M5S dalla parte dei manifestanti.
- F.d.i, il sottosegretario Antonio Iannone è nel Governo Meloni. Ieri il giuramento a Palazzo Chigi.
- Policastro, auto si ribalta dopo tamponamento. Due feriti.
- Omicidio Nowak. Kai Dausel in sciopero della fame nel carcere di Ariano Irpino. Chiede di essere ascoltato dalla Procura.
- San Rufo. Lotta allo spopolamento. Antonio e Maria investono nel loro paese aprendo un’attività grazie al bando del comune.
- Giustizia, Nordio a Salerno. Il caso del Tribunale di Sala Consilina dinanzi al Ministro.
- Banca e Fondazione Monte Pruno alla V edizione degli Stati Generali della Sostenibilità a Roma.
- Sapri, punto nascita verso la chiusura. La protesta si trasferisce a Roma sul tavolo del centrodestra.
- Capaccio. Pietro non ce l’ha fatta. La famiglia dà l’ok per l’espianto degli organi. Dolore per la scomparsa del 15enne.
- Villammare Festival, Sergio Rubini presidente di giuria. E per i più giovani arriva il contest Film&Reel.
- Uovo di Pasqua dell’AIL. Torna l’iniziativa solidale in tutte le piazze d’Italia, anche nel salernitano.
- Agropoli si prepara a un weekend di vela. Dal 4 al 6 aprile, la II tappa del Circuito Italia Cup classe ILCA.
- BesT Campania, l’indagine Istat promuove Ambiente e Cultura.