<< Sto valutando l’opportunità di impugnare dinanzi al consiglio di Stato la sentenza del Tar.Non ho ancora deciso >>, l’ha riferito il sindaco di Camerota Mario Scarpitta nella seduta di ieri del consiglio comunale, convocato su richiesta dei consiglieri di opposizione Uniti per cambiare. Una seduta sollecitata dalla minoranza appena dopo il verdetto del tribunale amministrativo che ha rigettato il ricorso del comune contro la soprintendenza, dichiarando illegittimi i lavori eseguiti sulla falesia, a ridosso della strada costiera. L’assise è stato chiamato a deliberare sulla proposta della minoranza di attivare le procedure per sanare quanto realizzato, così come richiesto, a suo tempo ,dalla soprintendenza. << Il rischio è di perdere i cinque milioni di finanziamento per il restauro dell’area che è stata interessata dai lavori di messa in sicurezza della strada del Mingardo. Ma andiamo per ordine, Scarpitta ha eseguito gli interventi sul costone roccioso con un’ ordinanza di somma urgenza e senza l’autorizzazione paesaggistica. Con una nota la soprintendenza, fece sapere al sindaco che comunque era necessario tale permesso, ma non vu richiesto. Allora ordinò al primo cittadino, in virtù dell’art. 167 di eseguire l’accertamento di compatibilità, cioè verificare se le opere che aveva realizzato potevano essere sanate. Ma la procedura per la sanatoria non fu avviata, e il sindaco ricorse al Tar contro la richiesta di sospensione dei lavori della soprintendenza. Nel frattempo si è aperta la conferenza di servizi per il progetto di restauro di quel sito : << Se non si avvia la procedura per la sanatoria si rischia di perdere il finanziamento >>, hanno chiarito durante la seduta i consiglieri di minoranza Domenico Spiniello, Marina Bagnano, Giada Cusati e Giuseppe Molfese. Ma la loro proposta è stata bocciata dalla maggioranza. Camerota ora attende di capire se il comune impugnerà o meno la sentenza del Tar dinanzi al Consiglio di Stato. Per il legale rappresentante del comune, l’avvocato Pasquale D’Angiolillo, ci sono i presupposti per ribaltare il verdetto del tribunale amministrativo, che dichiara illegittimi i lavori eseguiti tra Cala del Cefalo e Cala Finocchiara, anche attraverso l’utilizzo di materiale esplosivo, per la messa in sicurezza della strada. “ Il comune – c’è scritto nella sentenza – ha adottato i provvedimenti straordinari ostacolati dalla soprintendenza al di fuori di qualunque iter istruttorio e motivazionale, procedendo ad interventi irreversibili, su un’area sottoposta a plurimi vincoli , senza il supporto di documentazione specialistica al fine di accertare la sussistenza del pericolo concreto ed imminente . Il ricorso va integralmente rigettato “. << Per la prima volta – ha chiarito in consiglio Scarpitta – sono stati eseguiti su quella strada, vitale per la nostra comunità, interventi a tutela dell’incolumità pubblica >>.
NEWS:
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.
- Alimentazione iperproteica? Meglio di no. Gli esperti a Sapri:”Se continuata, può causare danni all’organismo”
- Salerno, biblioteca provinciale chiusa. Il consigliere Morra : ” Accertate irregolarità dopo l’ìesposto”.
- Sala Consilina, olio ustionato con l’olio bollente. Enrica Fericelli dell’Oipa:” Intervenga il Parlamento “.
- 14° anniversario Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO. Quattro giorni di eventi, tra cultura, musica e convivialità.
- “Paestum dalla città romana a oggi”. Aperta al pubblico la nuova sezione del Museo Archeologico.
- Polla. Dieci anni di SAI, Sistema di Accoglienza Integrata, tra emozioni e bilanci.
- Anas. Ricerca sugli stili di guida 2024. “Necessario investire sulla sicurezza stradale”.