Il Presidente di Legambiente Campania è stato ospite del tg estate (in onda ogni giorno alle 14.45, condotto da Antonietta Nicodemo). Durante la puntata del 6 luglio, Michele Buonomo ha posto l’attenzione sulle problematiche ambientali del nostro Paese, tenendo a precisare quanto ancora potrebbe essere fatto in termini di tutela degli ecosistemi. Il Presidente di legambiente Campania ha poi elogiato il lavoro degli amministratori del Cilento sul piano dei percorsi educativi attivati in direzione del rispetto per ll’ambiente. Buonomo ha in particolar modo citato il primo cittadino di Centola e i sindaci di Sapri e Vibonati. Verso questi ultimi, il Presidente di Legambiente, si è complimentato per l’istituzione dell’Osservatorio del Mare e per la mobilità sostenibile, che diventerà presto una realtà anche del Golfo di Policastro. Sapri e Vibonati, infatti, sosterranno parte delle spese per dotare ogni struttura ricettiva del territorio di un servizio di noleggio biciclette. Michele Buonomo ha concluso la sua intervista al tg estate dichiarando “il Cilento differisce da altre aree della regione Campania, proprio per le iniziative e le capacità impiegate a favore dell’ambiente, da parte di amministratori sensibili al territorio”.
Legambiente nomina Salerno comune riciclone del Sud
La Campania è la regione più riciclona del meridione. Molti storceranno il naso, ma è proprio così. È uno dei dati del rapporto “Comuni Ricicloni” di Legambiente in cui vengono segnalati i migliori comuni d’Italia per raccolta differenziata. E se al nord tra i capoluoghi vince Belluno, al sud primeggia Salerno.
I NUMERI – I comuni ricicloni sono 1.293, pari al 16% del totale dei comuni e a 7,8 milioni di cittadini. Tra questi comuni, che corrispondono al 13% della popolazione, si differenziano i rifiuti a un tasso superiore al 65%. Vanno male invece le grandi città, ms anche le medie incontrano difficoltà. Dal rapporto emerge che sono 330 le realtà che producono meno di 75 chilogrammi per abitante di rifiuto secco indifferenziato.
BENE MONTE DI PROCIDA E CASAL VELINO – Tra i comuni sopra i 10mila abitanti, si distinguono al Nord Zero Branco (Treviso), al Centro Serravalle Pistoiese (PIstoia) e al Sud Monte di Procida (Napoli). Sant’Orsola Terme (Treviso), Montelupone (Macerata) e Casal Velino (Salerno) sono i primi tre classificati tra i comuni con meno di 10mila abitanti.