“ Diffido dei politici che si ritengono eterni e non prendono in considerazione che qualcuno il loro lavoro può proseguirlo in altro modo, noi siamo contrari al terzo mandato, è una posizione chiara e non è un giudizio di valore”.
Lo ha ribadito la segretaria del Pd Elly Schlein su La7 parlando del caso De Luca in Campania. Ed è stata la prima volta che la leader del Partito Democratico è intervenuta sulla questione del terzo mandato, dopo la decisione del governo di fare ricorso alla Corte costituzionale contro la norma regionale che consente al presidente dem di ricandidarsi tra meno di un anno.
“Abbiamo sostenuto il lavoro prezioso fatto in questi anni in Campania – ha detto – però adesso è il momento di andare avanti e costruire un’ alternativa”. Infine, ha ribadito: “C’è una cosa che viene prima del consenso ed è il buon senso di costruire una alternativa secondo delle regole che ci siamo dati e devono valere per tutti”.
No quindi alla ricandidatura di Vincenzo De Luca. Ma con il riconoscimento del «lavoro prezioso fatto in questi anni in Campania».
Lui tira dritto e si prepara alla riunione dei capigruppo convocata per oggi in regione. Un incontro che servirà a capire da che parte stanno i partiti e i suoi consiglieri di maggioranza. Una conta fondamentale per il Governatore uscente, sempre più convinto di spuntarla sul il ricorso del Governo contro la legge regionale sul terzo mandato