Arrivato da Roma a Salerno il commissario straordinario al Comune di Capaccio Paestum Davide Lo Castro. Stamattina si è recato in Prefettura per un incontro con il rappresentante del governo Francesco Esposito per assumere l’incarico e soprattutto prendere le consegne del lavoro non facile che lo attenderà, vista la delicata situazione in cui versa il Comune dopo l’inchiesta che ha travolto l’ex sindaco Alfieri e anche diversi uffici con i loro responsabili. Intorno alle 14 poi l’insediamento al Comune di Capaccio. Diverse le questioni sul tappeto, pur se il commissario dovrà principalmente garantire l’ordinaria amministrazione. Non si può non tener conto del piano di riequilibrio finanziario recentemente approvato dall’amministrazione capaccese per rispondere al buco di oltre 40 milioni di euro, degli appalti al centro dell’inchiesta e delle conseguenze di quest’ultima sulla vita amministrativa. Intanto anche la questione politica si fa pressante . I vari schieramenti stanno scaldando i motori per presentarsi alle urne in primavera con un nome vincente, sia le opposizioni, come risposta al terremoto giudiziario, sia la maggioranza che deve lavorare per non perdere credibilità. Per questo pare che sia già stata archiviata la possibilità di candidare il figlio di Alfieri, Alessandro. Anche in Provincia la data del 6 aprile per l’elezione del presidente ha accelerato i tempi. Le candidature vanno presentate entro i prossimi 16 e 17 marzo. Mercoledì si terrà la conferenza dei capigruppo e a breve anche la riunione tra Pd e alleati. Tra i nomi il più forte resta quello del sindaco di Salerno anche se l’area sud non molla e spinge è quello di su Angela D’Alto. Nel centrodestra invece ieri sera si è tenuta la prima riunione tra i coordinatori provinciali dei partiti. I nomi tra cui scegliere sono pochi, perché esiguo il numero dei sindaci dello schieramento , ma forse qui più che nel centrosinistra il papabile potrebbe arrivare proprio dall’area sud dove si trovano ben 4 sindaci, quelli di Castelnuovo, Lustra, Montesano e Caselle in Pittari.
NEWS:
- Cilento, una vita salvata dalla fede. La storia di Carlotta, la bimba affetta dalla sindrome di down. Mamma Verusca: ” E’ una guerriera “.
- Furti: è emergenza tra Cilento, Vallo di Diano e Piana del Sele. Cresce la paura tra i cittadini.
- Lutto a Cuccaro Vetere per la scomparsa della ballerina Antonella Luongo.
- Capaccio, si è insediato il commissario prefettizio.
- Incidente in Litoranea, s’indaga. SS18, deceduto l’anziano di Battipaglia coinvolto in un sinistro agli inizi di febbraio.
- Bosco, Paese Museo. Il Comune di Sgap acquista 55 nuove opere del Maestro Ortega.
- Sala Consilina, congresso di F.D.I. Michele Galiano confermato coordinatore cittadino.
- Carnevale 2025. Celle, Rocca e Torre per la prima volta insieme. A Castellabate tornano i carri, a Palomonte sfilata da Oscar.
- Pertosa-Auletta, il sindaco di Polla nominato nel Cda della Fondazione Mida.
- Centola, cade dall’albero e muore. Domani l’autopsia.
- Sapri, discarica a cielo aperto sulla statale e rifiuti nel porto. La denuncia della
- Sant’Angelo a Fasanella. Rapina al distributore di carburante, un arresto.
- Elezioni in Provincia di Salerno, il 6 aprile si voterà il nuovo presidente.
- Tragedia a Pontecagnano. Donna di 48 anni investita e uccisa sulla Litoranea.
- Ascea, la Fontana Vecchia nel degrado. La segnalazione dell’opposizione.
- “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”. Premiati i vincitori del Concorso Multimediale.
- Tubercolosi nella Piana del Sele. Due casi ma per i medici “nessun allarmismo”.
- Serie D. La Gelbison agguanta la vetta del girone G grazie alla vittoria sul Sassari.
- Santa Marina, il sindaco Giovanni Fortunato è sotto inchiesta per concussione.
- Santa Marina, il Gip non lo manda in carcera e lui esulta su Fb. Il sindaco Fortunato: ” Agirò nei confronti di chi ha raccontato il falso “.
- Santa Marina, sindaco indagato per concussione. L’opposizione: ” Fortunato minaccia rappresaglie “.
- Capaccio, arriva da Roma il commissario. Inizia il toto-nomi per il successore di Alfieri. In Provincia Diano compatto sulla D’Alto.
- Alta Velocità, la talpa al lavoro. Il Commissario: “Cilento non penalizzato”. I sindacati: ” Gli altri lotti in stand-by. Rischio opera dimezzata”.
- Scoperte archeologiche a sud di Salerno. Dalla Grotta della Cala a Marina di Camerota al sito di Pertosa – Auletta.
- Roscigno. Massimiliano Latorre presenta il libro “Il sequestro del Marò”. Interessante incontro con gli studenti.
- Calcio a 5. Gara amara per lo Sporting Sala Consilina, battuto dal Napoli Futsal 5-2.
- Av Sa-Rc. Stamattina l’avvio dei lavori per scavare la prima galleria tra Battipaglia-Romagnano. Messa in moto la grande talpa.
- Capaccio, sciolto il consiglio comunale. Primo incontro pubblico delle opposizioni: “Dalla maggioranza Alfieri un disavanzo da 60 milioni”
- Omicidio Vassallo. La Fondazione: ” Il Governo Meloni parte civile nel processo”.
- “O’ Brasiliano” torna in cella. Ha violato il divieto di avvicinamento alla ex.
- Turismo, Cilento poco attrattivo. La Fenailp: “Incentivi ai tour operator”
- Covid, a 5 anni dalla pandemia l’opinione dell’infettivologo Luigi Greco. ” Oggi si muore più di influenza che di coronavirus “.