Dissequestrata l’area dell’incidente ferroviario avvenuto alla Stazione di Centola. Va avanti l’inchiesta della procura di Vallo della Lucania e come previsto è arrivato il provvedimento di dissequestro. Programmata dunque già dall’azienda la sospensione della circolazione su tutta la linea da Sapri a Pisciotta dalle 22 del 22 luglio alle 6 del 26 luglio. Saranno gli autobus sostitutivi a garantire il percorso ai viaggiatori.
Per i treni veloci, Frecce e Intercity i convogli si fermeranno a Sapri dove i passeggeri verranno prelevati con autobus e trasferiti a Vallo per riprendere da qui il loro viaggio in treno e viceversa sull’altra direzione. Un’altra stazione che verrà utilizzata per bypassare la linea interrotta sarà quella di Battipaglia. Per i treni regionali si opterà per lo stesso sistema solo che il numero dei treni sarà ridotto con l’accorpamento di alcune corse.
E’ bene programmare per tempo il proprio viaggio in questi giorni, informandosi sul sito di Trenitalia in costante aggiornamento.
Saranno una quindicina gli autobus che partiranno da Sapri e altrettanti presenti a Vallo. A Sapri si sta predisponendo sia l’area dinanzi alla stazione sia il parcheggio di Piazza San Giovanni e potrebbero arrivare dei divieti di sosta per lasciare libero il passaggio almeno attorno ai giardini della Stazione. Nei 4 giorni di stop alla circolazione si prevede di rimuovere i carri ancora presenti in Stazione, quelli che possono circolare saranno rimessi sui binari, quelli danneggiati verranno trasferiti con appositi carri, e poi si procederà alla riparazione dei binari che sarà l’operazione più breve da eseguire. Non si esclude che i tempi complessivi possano ridursi in corso d’opera portando al ripristino anticipato della circolazione.
Per i prossimi giorni intanto non mancheranno ulteriori disagi e anche cambiamenti . Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 il Frecciarossa Milano centrale – Sapri delle 7.10 terminerà la corsa a Battipaglia e il Frecciarossa Salerno-Milano Centrale delle 17.53 avrà origine da Battipaglia.