Ieri si è insediato il nuovo consiglio comunale di Centola Palinuro guidato dal riconfermato sindaco Carmelo Stanziola. Nella sua nuova giunta sono entrati: Angela Maria Ciccarini, con la delega al turismo e trasporti, Gianfranco Ciccariello assessore all’urbanistica, Andrea Luongo che dovrà occuparsi della sanità e Silverio D’Angelo che continuerà a ricoprire la carica di vicesindaco, dovrà occuparsi anche dell’assessorato all’ambiente . Per la presidenza del consiglio è stata nominata Rosa Valentina De Sanctis. Dal gruppo d’opposizione scatta la prima azione politica . Per la minoranza la nuova giunta è illegittima perchè ” non è stata rispettata la quota rosa ” . La question sarà discusso con il Prefetto .
( di seguito il comunicato stampa dell’opposizione sulla presunta illegittimità della giunta comunale )
COMUNICATO STAMPA
CENTOLA, GIUNTA COMUNALE ILLEGITTIMA: NON RISPETTA LA QUOTA ROSA. CONTESTAZIONI DAL GRUPPO DI OPPOSIZIONE CAMBIO. RICHIESTA AL PREFETTO IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA’ E ANNUNCIATO RICORSO AL TAR.
Inizia con il piede sbagliato il nuovo corso del Sindaco Stanziola.Nel Consiglio Comunale del 19 giugno il Sindaco Carmelo Stanziola, riconfermato alla guida del Comune di Centola per la seconda volta, comunicava la nomina della nuova Giunta Comunale,varata all’insegna della continuità.Venivano riconfermati in gran parte Assessori e componenti della passata Amministrazione con l’aggiunta di una neo eletta, Angela Maria Ciccarini con delega al turismo. I neo eletti Consiglieri di opposizione del Movimento Civico Cambio: Francesco Ciccarino Maria Rosaria Lo Schiavo, Gerardo Fedullo e Marco Sansiviero facevano notare che la composizione della Giunta non rispettava i criteri stabiliti, sulla parità di genere, dalla legge 56/2014, conosciuta come legge Del Rio,la quale sancisce che “nei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento”. Il Sindaco Stanziola ribatteva che la scelta degli Assessori era stata fatta in base all’art. 46 del Testo Unico degli Enti Locali. L’opposizione replicava che la normativa, a cui faceva riferimento il Sindaco, era stata ormai superata dall’entrata in vigore della legge Del Rio del 2014 e chiedevano al Segretario Comunale che la delibera di nomina della Giunta Comunale fosse immediatamente inviata al Prefetto di Salerno. Nei prossimi giorni il gruppo di opposizione incontrerà il Prefetto al quale verrà chiesto di richiamare il Sindaco di Centola al rispetto della legge 56/2014 in merito alla parità di genere, sostituendo uno degli Assessori uomini con un’altra donna, così come previsto dalla legge Del Rio. Se ciò non dovesse avvenire in tempi rapidi sarà inoltrato ricorso al TAR per l’annullamento della delibera di nomina della Giunta Comunale ed i relativi atti da essa prodotti.
Il Sindaco Stanziola sa bene che la Giunta da esso varata non rispetta i criteri dalla citata normativa, ma è stato costretto ad ubbidire ai manovratori che operano al difuori del Consiglio Comunale, dopo la “guerra tra bande” scatenatasi nei giorni scorsi tra le varie componenti della lista “Impegno Comune” con la quale è stato eletto.
GRUPPO DI OPPOSIZIONE
Movimento Civico Cambio