Ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia – Sapri, sospesa dal 22 luglio a causa dei lavori di ripristino del binario, presso la stazione di Centola, dove è deragliato un treno merci nel pomeriggio del 9 luglio scorso. Al momento si circola su un solo binario, ma già nella giornata di sabato la circolazione riprenderà regolarmente su entrambi i binari.
Gli interventi, infatti, dopo la rimozione dei carri, stanno proseguendo sul binario incriminato per risanare la massicciata e i diversi impianti elettrici e di sicurezza danneggiati dal treno merci deragliato. Ovviamente, essendo utilizzabile un solo binario, nella tratta tra Celle di Bulgheria e Pisciotta si sono verificati rallentamenti, con ritardi e cancellazioni soprattutto per i treni regionali, ma pare che tutto dovrebbe tornare alla normalità e a pieno regime nel giro di 24h.
Un grande e celere lavoro da parte degli operai che hanno lavorato senza sosta per rimuovere i carri e i container attraverso l’utilizzo di gru stradali, scavatori e camion gommati, e in seguito, terminati i rilievi dell’Autorità Giudiziaria, si sta procedendo agli interventi di ripristino dei marciapiedi, dell’armamento, delle rotaie e delle traverse.
Nella giornata di giovedì, infatti, sono stati eseguiti anche gli accertamenti tecnici irripetibili, utili alle indagini condotte dalla Procura di Vallo della Lucania, che ha iscritto 5 persone nel registro degli indagati, vale a dire tre funzionari di RFI e due direttori della ditta incaricata degli interventi sulla tratta.