Ritrovata una cicogna morta nel Vallo di Diano. La presenza della carcassa lungo le sponde del fiume Tanagro, tra Sala Consilina e Sassano, è stata segnalata alla nostra redazione da un cittadino, un biologo che nel pomeriggio di domenica si trovava a passeggiare in zona con il suo cane. Al momento, risultano ignote le cause della morte, come resta un mistero il perché una cicogna si trovasse sul territorio valdianese in quanto da mesi non c’erano stati avvistamenti.
Secondo l’Associazione Tutela Ambientale A.T.A.P.S. Onlus, potrebbe trattarsi di un esemplare di passaggio, che per cause ignote ha trovato la morte lungo le sponde del fiume Tanagro. Potrebbe essere stato il caldo a portare la cicogna al decesso, date le temperature elevate di questo periodo, o l’età adulta dell’esemplare, ma al momento non si ha certezza di nessuna di queste ipotesi.
Il Vallo di Diano è da un trentennio culla dei nidi di cicogne, che si fermano spesso sui tralicci di Sala Consilina o Teggiano, per posare le loro uova. La cicogna, dall’antichità, è considerata segno di fortuna, ed è sempre ben accolta dal territorio valdianese che ogni anno attende con trepidazione le sue nidificazioni, destando tanta curiosità e stupore tra la popolazione.