Ripartono i lavori sulla Cilentana, per l’intervento complementare sul viadotto “Acquarulo” a Ceraso. L’opera era già stata interessata da un intervento principale, nei mesi di gennaio e marzo scorsi, in corrispondenza del pulvino della pila 5, dove il personale di Anas aveva in precedenza riscontrato una lesione. In quell’occasione, si è proceduto a una serie di lavorazioni anche attraverso l’utilizzo della piattaforma bybridge, che ha previsto in particolare la demolizione delle aree del pulvino danneggiato, la posa in opera del passivante sulle armature e approfondimenti tecnici e di laboratorio propedeutici alle attività di perforazione.
Ora le lavorazioni consisteranno nella sostituzione degli appoggi, nel completamento della tinteggiatura protettiva, nella realizzazione di un nuovo giunto di dilatazione e nell’impermeabilizzazione, e dunque per permettere lo svolgimento di queste attività fino alla fine del mese di novembre verrà attivato il senso unico alternato tra gli svincoli di Ceraso e Futani.
Importante anche l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente, che consentirà di osservare nel tempo, il comportamento dell’opera, come già previsto nell’intervento principale già ultimato a marzo scorso. Tale attività rientra in un più ampio programma di digitalizzazione delle infrastrutture, grazie all’implementazione delle nuove tecnologie.