Conservare l’esistente, potenziare i servizi dove possibile, rispondere alle esigenze del territorio. Con questo spirito i sindaci del Vallo di Diano, da una parte, e quelli del Cilento, dall’altra si sono riuniti, ciascun gruppo nell’ambito dei propri distretti sanitari, e hanno redatto dei documenti con la proposte di modifica all’atto aziendale licenziato dall’Asl di Salerno al fine di tutelare i propri ospedali, Polla per gli uni e Vallo-Agropoli-Roccadaspide per gli altri. Le soddisfazioni dopo la lettura del piano ospedaliero infatti sono state solo parziali e dunque subito è arrivata l’azione correttiva. I sindaci del Vallo di Diano con il sostegno dei consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino hanno firmato una proposta in cui viene in particolare richiesto di ripristinare come struttura Complessa il reparto di Geriatria, declassato a semplice, e anche quello di Oculistica, fiore all’occhiello del Curto; di potenziare, trasformando in complessa anche la Pediatria con un’attenzione particolare alla Neonatologia visto il vistoso aumento dei parti e di attribuire dei posti letto alla riabilitazione post-operatoria. Nel documento si fa anche riferimento alla necessità di intervento sul personale carente e ad un aumento dei Dirigenti al Distretto Sanitario. I sindaci invece del Cilento, riuniti attorno al presidente della Conferenza dei sindaci del Distretto 70 Aldo Luongo hanno licenziato un altro documento nel quale chiedono che l’ospedale di Agropoli, nell’atto aziendale destinato alla riabilitazione, conservi il punto di primo soccorso e il laboratorio di analisi, chiesto anche per Roccadaspide e che il san Luca di Vallo conservi come unità complesse sia la Neuroradiologia sia la Chirurgia Vascolare, declassate a semplici. Ma i primi cittadini hanno chiesto soprattutto attenzione per l’area sud di Salerno, un tempo Asl a sé, e uguaglianza di trattamento. In particolare sulla stroke unit classificata come primo livello a Vallo con la necessità dunque di trasferire i pazienti a Nocera dove è di secondo livello, nonostante entrambi i presidi siano Dea di primo livello. Dal Cilento è arrivata anche una richiesta di incontro al Direttore generale Sosto per confrontarsi su queste criticità.
NEWS:
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.