Conservare l’esistente, potenziare i servizi dove possibile, rispondere alle esigenze del territorio. Con questo spirito i sindaci del Vallo di Diano, da una parte, e quelli del Cilento, dall’altra si sono riuniti, ciascun gruppo nell’ambito dei propri distretti sanitari, e hanno redatto dei documenti con la proposte di modifica all’atto aziendale licenziato dall’Asl di Salerno al fine di tutelare i propri ospedali, Polla per gli uni e Vallo-Agropoli-Roccadaspide per gli altri. Le soddisfazioni dopo la lettura del piano ospedaliero infatti sono state solo parziali e dunque subito è arrivata l’azione correttiva. I sindaci del Vallo di Diano con il sostegno dei consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino hanno firmato una proposta in cui viene in particolare richiesto di ripristinare come struttura Complessa il reparto di Geriatria, declassato a semplice, e anche quello di Oculistica, fiore all’occhiello del Curto; di potenziare, trasformando in complessa anche la Pediatria con un’attenzione particolare alla Neonatologia visto il vistoso aumento dei parti e di attribuire dei posti letto alla riabilitazione post-operatoria. Nel documento si fa anche riferimento alla necessità di intervento sul personale carente e ad un aumento dei Dirigenti al Distretto Sanitario. I sindaci invece del Cilento, riuniti attorno al presidente della Conferenza dei sindaci del Distretto 70 Aldo Luongo hanno licenziato un altro documento nel quale chiedono che l’ospedale di Agropoli, nell’atto aziendale destinato alla riabilitazione, conservi il punto di primo soccorso e il laboratorio di analisi, chiesto anche per Roccadaspide e che il san Luca di Vallo conservi come unità complesse sia la Neuroradiologia sia la Chirurgia Vascolare, declassate a semplici. Ma i primi cittadini hanno chiesto soprattutto attenzione per l’area sud di Salerno, un tempo Asl a sé, e uguaglianza di trattamento. In particolare sulla stroke unit classificata come primo livello a Vallo con la necessità dunque di trasferire i pazienti a Nocera dove è di secondo livello, nonostante entrambi i presidi siano Dea di primo livello. Dal Cilento è arrivata anche una richiesta di incontro al Direttore generale Sosto per confrontarsi su queste criticità.
NEWS:
- Pagani. Blitz dei Nas in un laboratorio abusivo per la lavorazione delle carni. Sequestri e denunce.
- Sant’Arsenio. Lavori al palo all’ospedale. Il sindaco Pica “Una situazione inaccettabile. Il tempo è scaduto”.
- Sapri, la Croce Rossa verso il cambio di sede. i sposterà temporaneamente in via Pali.
- Villammare Festival, 2000 euro per i corti girati nel Cilento, 1000 per quelli dedicati all’Amore. Opportunità per i giovanissimi dal contest Film&Reel.
- Serie D. La Gelbison va ko con il Lodigiani e ferma la sua corsa per la promozione diretta.
- Cilento. A San Mauro La bruca il pellegrinaggio giubilare dei giovani per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis.
- Pasqua e ponti, l’Anas rimuove i cantieri per garantire una circolazione serena. Meno disagi anche nel Golfo di Policastro.
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .
- Salerno. Piazza Alario torna a splendere grazie alla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.