Meglio conosciuto come “Il buon Fabio”, Fabio De Nunzio, inviato storico di Striscia la Notizia, presenterà nel Cilento, il suo primo libro, dal titolo “Sotto il segno della Bilancia”, toccando alcune delle più suggestive località del territorio della provincia: Policastro, Palinuro, Roccagloriosa, Ascea Marina e Ceraso. “Il Buon Fabio” si intratterrà nei cinque comuni cilentani, per un tour di due giorni.
Il mini tour partirà il 24 giugno, a Policastro, dove, l’inviato del seguitissimo tg satirico di canale 5, riceverà anche una targa per l’“Impegno Sociale”. Il riconoscimento sarà consegnato dal consigliere della Regione Campania, Giovanni Fortunato e dal sindaco di Santa Marina- Policastro, Dionigi Fortunato. Moderatrice della manifestazione e degli incontri di Fabio De Nunzio con la popolazione cilentana, la giornalista Biagina Grippo.
“Sotto il segno della bilancia” è un libro che pone in primo piano i problemi psicologici e sociali affrontati dagli “oversize”, in una società, che anche dal punto di vista architettonico, non è pensata a misura dei “diversamente magri”.
Quando Fabio De Nunzio arriverà nel Cilento, sicuramente interessante risulterà l’incontro con la città di Ascea Marina dove, il sindaco, Mario Rizzo, con un’ordinanza, nel 2008 obbligò i ristoratori del territorio comunale, a redigere e proporre ai clienti, un menù giornaliero con l’indicazione della quantità di calorie valida per ogni pietanza.
Caterina Guzzo