Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, nel consueto incontro di fine anno, non ha dimenticato di ricordare il Maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato Francesco Ferraro, che lo scorso aprile hanno perso la vita in un tragico incidente stradale a Campagna.
Un pensiero commosso per i due uomini dell’Arma, momento preceduto dalla cerimonia dell’Alzabandiera Solenne, il saluto di commiato ai militari che a breve lasceranno il servizio attivo e la consegna di attestazioni per meriti a coloro che si sono distinti per professionalità e determinazione.
Durante l’incontro sono stati snocciolati i dati del 2024. L’Arma ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta a oltre 250.000 chiamate al 112. Tante le attività svolte a difesa dei cittadini e sul piano della prevenzione, con 117.000 servizi perlustrativi e di pattuglia, e a contrasto di ogni forma di illegalità. Particolare attenzione ai furti sul territorio e alle truffe agli anziani, oltre alle violenze di genere, per le quali sono state segnalate 585 persone e arrestate 106.
Il pensiero del Colonnello Filippo Melchiorre è stato però anche per le nuove generazioni di Carabinieri, che dovranno essere sempre pronte a difesa dei cittadini e del territorio.