Una raccolta differenziata che si muove a passi di tartaruga, con estrema lentezza. A raccontarlo ancora una volta è Legambiente che ha presentato stamattina a Benevento il dossier Comuni Ricicloni 2023 Campania. La percentuale di raccolta differenziata nel 2022 si attesta al 55,6% con solo un punto percentuale in più rispetto allo scorso anno. Il Sannio risulta il territorio più virtuoso con una raccolta differenziata del 72,8%. Aumentano i comuni Rifiuti Free della Campania, pari nel 2022 a 106, + 4,95% rispetto al 2021 e le province di Salerno e Benevento sono le più virtuose su questo fronte. Cresce invece, di poco, il numero dei Comuni Ricicloni in Campania, che si attesta a 318, con un incremento di 1,27%. Nel salernitano si trova il 38% dei Comuni Rifiuti Free, che cioè raggiungono almeno il 65% di differenziata e producono, al massimo, 75 kg di secco residuo per cittadino all’anno. Sono in totale 40. Tra questi i più virtuosi sono risultati San Gregorio Magno nei Comuni sotto i 5000 abitanti , Olevano sul Tusciano in quelli con popolazione tra 5000 e 15mila abitanti e Baronissi in quelli con più di 15mila abitanti. Tra i 318 Comuni Ricicloni, che quindi hanno superato lo scorso anno il 65% di differenziata, spunta Cava de Tirreni nella categoria delle cittadine più grandi. Niente più Comuni cilentani in vetta alle classifiche anche se tra i parchi nazionali, quello del Cilento con i suoi 80 comuni, con il 69,3% di raccolta differenziata risulta essere l’unico che raggiunge e supera il valore soglia del 65%. Qui ben 28 comuni sono Rifiuti Free. Buona anche la performance dei 30 comuni del Parco dei Monti Picentini con un valore di RD complessivo pari al 69,0% .Tra i capoluoghi di provincia,inoltre, Avellino, Benevento e Salerno hanno performance superiori alla media regionale, Napoli resta indietro al 40%. “ Oggi- ha commentato Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania- lo sforzo necessario per far decollare definitivamente la raccolta differenziata in Campania tocca alle grandi città a partire da Napoli. E all’apertura dei cantieri degli impianti di riciclo. Serve uno impegno collettivo per percorrere la strada della transizione ecologica.”
NEWS:
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.