In Italia crescono dell’11% i comuni “Rifiuti Free”: sono 698 i virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani tra cui svettano i comuni sotto i 5.000 abitanti. La premiazione dei Comuni Ricicloni , l’iniziativa di Legambiente giunta alla 31esima edizione che celebra i Comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, ha avuto luogo in occasione della seconda giornata dell’Eco-Forum 2024, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata dal 3 al 4 luglio. Il Nord Italia si conferma “campione” con 434 comuni virtuosi, ma è inarrestabile la rimonta del Sud che registra 231 comuni (+23,8% rispetto al 2022) . La Campania si piazza al terzo posto nella classifica delle Regioni con un totale di 83 Comuni, più 22 rispetto allo scorso anno.
Nella nostra Regione vincitori assoluti sono, nei Comuni sotto i 5000 abitanti il Comune di Felitto, in quelli tra i 5 e i 15 mila Cimitile nel napoletano e nei Comuni sopra i 15 mila Santa Maria a Vico in provincia di Caserta. Se andiamo più nel dettaglio, tra i piccoli Comuni nella top ten in base alla produzione pro-capite di rifiuto secco residuo troviamo per ciò che riguarda il salernitano il Comune di San Gregorio Magno al terzo posto e poi Calvanico e Controne. Il Cilento con i suoi Comuni virtuosi scende un po’ rispetto alle classifiche del passato. Tortorella scende al 21esimo posto con l’81%di differenziata, Sanza è 23esima, Morigerati è 34esima. Tra i 5000 e 15 mila abitanti troviamo Roccadaspide al terzo posto e Montesano sulla Marcellana che è quinta con il 66,2% di differenziata. Infine tra i Comuni più grandi, del salernitano c’è solo Baronissi al quinto posto con l’83,8% di differenziata.
Tra i premiati di questa edizione anche la società Salerno Pulita che ottiene il premio Biorepack legato al fine vita dei materiali compostabili: la società è stata premiata per la raccolta dell’umido, la produzione di compost e il suo reinserimento tra gli agricoltori del territorio.