Maggioranza in crisi nella Comunità Montana del Vallo di Diano. Nei giorni scorsi in sei hanno disertato la seduta per l’approvazione del bilancio rendendo necessario una verifica politica, sollecitata dal gruppo alternativo al Pd costituito dai Sindaci di Montesano, Atena Lucana, Buonabitacolo e Polla. L’ assemblea si è riunita e in un clima di grande tensione ha deciso di avviare le trattative per l’elezione per il rinnovo degli organi di governo.
La giunta del presidente Accetta ha ormai i giorni contati. Il suo esecutivo da tempo divide il Partito Democratico. In più occasioni i Sindaci di Sanza, Teggiano e Padula, ad esempio, hanno manifestato il loro dissenso rispetto alla guida dell’Ente montano ed in particolare nei confronti del presidente, in carica da 12 anni. Una divisione che ha generato una serie di tensioni fino al punto di aprire la crisi che dovrà portare inevitabilmente al rinnovo dell’esecutivo. Un comitato politico costituito dai Sindaci di Sanza, Sala Conislina e Teggiano, dovrà dare inizio alle contrattazioni per un rapido rinnovo della giunta della Comunità Montana.
Per il momento nessuno sembra aver messo a disposizione la propria candidatura per la presidenza. Il Sindaco di Sanza sembra già aver manifestato la sua indisponibilità. Attualmente compongono l’esecutivo, insieme al presidente Accetta, un amministratore comunale di Sala Consilina e un altro di Sassano.
Antonietta Nicodemo