GOLFO DI POLICASTRO
Situazione delicata a Maratea; si registrano infatti in questa settimana 31 nuovi contagi da Covid-19. A causa di alcune di queste positività, sono state sospese le attività didattiche in presenza nella scuola primaria parificata “Sacro Cuore”, nella scuola secondaria di primo grado “Casimiro Gennari”, e nella scuola secondaria di secondo grado “Giovanni Paolo II”. In questo clima di apprensione vanno anche registrate 2 guarigioni. Il totale dei positivi è di 39, mentre quello dei guariti è di 33.
In questa settimana a Sapri sono state registrate 2 guarigioni e nessun nuovo contagio. Il totale dei positivi scende a 2, mentre quello dei guariti sale a 106.
Anche a Vibonati vanno registrate diverse nuove guarigioni: i positivi attuali scendono a 1, mentre le guarigioni salgono a 71. Tuttavia nella giornata di oggi va anche registrato il quinto decesso, riguardante un ex dipendente delle Poste di Villammare.
A San Giovanni a Piro vanno riscontrate 2 guarigioni ma anche 2 nuove positività: il totale dei positivi resta 5, mentre quello dei guariti sale a 47.
Buone notizie a Caselle in Pittari: sono 9 le guarigioni registrate questa settimana, che fanno scendere il totale dei positivi a 3.
VALLO DI DIANO
A Sanza si registrano 5 nuovi contagi da Covid19; uno riguarda un giovane rientrato da poco dalla Svizzera; il secondo riguarda il direttore generale della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca; il terzo riguarda un operaio di 50 anni; e gli altri due casi riguardano una donna e un giovane legati alla catena di contatti di altri casi già accertati. Tra i positivi una persona è attualmente ricoverata all’ospedale “Luigi Curto” di Polla, in buone condizioni di salute. Sono 8 le guarigioni di questa settimana. Il numero dei positivi è di 9.
Buonabitacolo non è più Covid free. Sono state accertate 4 nuove positività nei giorni scorsi, e oggi invece altri 6 contagi. In queste ore si stanno effettuando altri tamponi. Sale quindi a 10 il numero dei positivi.
A Montesano S/M sono 5 le persone ancora affette dal Coronavirus, di cui quattro sono del medesimo nucleo familiare; sono 57 le persone guarite.
A Padula Gaetano Giordano, che compirà 100 anni il prossimo 30 marzo, è tra i primi ultraottantenni ad essere vaccinato nel Vallo di Diano.
A Sassano in questa settimana vanno registrate 6 nuove positività, che portano il totale dei positivi a 7.
A Teggiano è stata disposta la sospensione della didattica in presenza all’Istituto “Pomponio Leto” dal 12 al 15 febbraio a causa della positività di un alunno.
Lo scorso sabato un nuovo decesso è stato registrato a Sala Consilina. Si tratta di un uomo di 73 anni, deceduto all’ospedale “San Carlo” di Potenza. L’uomo aveva delle patologie pregresse e la sua positività al Covid ha aggravato ulteriormente le sue condizioni di salute. Sono anche da registrare 4 nuove positività, che portano il totale dei contagi nella cittadina a 13.
Ad Atena Lucana è risultato positivo un alunno della scuola primaria; inoltre diversi alunni presentano una sintomatologia febbrile. A causa di ciò è stata disposta la chiusura della primaria e della secondaria di primo grado fino all’esito degli accertamenti sanitari e diagnostici.
Anche a Sant’Arsenio è risultato positivo un alunno della primaria e per questo motivo il sindaco ha disposto la chiusura della scuola.
Scendono ancora i contagi a Polla. Sono attualmente 2 i positivi accertati, mentre salgono a 153 le guarigioni.
A Caggiano è risultata positiva un’insegnante dell’Istituto Comprensivo. La donna, residente in un comune limitrofo, è asintomatica. Per precauzione è stata disposta la chiusura della scuola dall’11 al 13 febbraio. Nei prossimi giorni verrà effettuato uno screening scolastico.