Sale a quota 27 il numero di positivi a Sapri. Nella giornata di venerdì si sono aggiunti altri 4 nuovi casi, tre rilevati dai laboratori privati e uno dall’ospedale di Sapri per un tampone eseguito lo scorso 18 ottobre. Pare che non ci siano legami tra queste nuove positività, ma la situazione di Sapri già segnalata a chi di dovere sembra piano piano rientrare nei ranghi. La maggior parte di casi sono legati al focolaio che ruota attorno al supermercato, dove però grazie al rispetto dei protocolli, il contagio non avrebbe raggiunto i clienti, ma si sarebbe diffuso tra alcuni dipendenti e i loro familiari. Al momento dei 27 positivi, la maggior parte è asintomatica, due invece sono le persone ancora ricoverate. Il sindaco Antonio Gentile plaude alla responsabilità dei suoi concittadini che stanno seguendo le disposizioni e sono accorti, e invita tutti a proseguire. “Il rispetto delle poche indicazioni che ci sono state fornite per ridurre il contagio – ha detto – è importante perché consente di evitare la diffusione del virus nella maggior parte dei casi. Il comportamento responsabile deve esserci sempre, anche nelle case.
A Vibonati si sono aggravate le condizioni dell’anziano risultato positivo al Covid dopo essere arrivato in ospedale per problemi cardiaci. Resta ricoverato al “Da Procida” di Salerno.
A Santa Marina non cambia per il momento il numero dei positivi, anche se diverse sono le famiglie in quarantena in quanto contatti di caso. Il sindaco Giovanni Fortunato sulla scia di quanto già fatto a Sapri, ha chiesto all’Asl, ai medici di base e ai laboratori di analisi la comunicazione preventiva dei tamponi da effettuare ai cittadini residenti nel comune e questo per adottare misure cautelative di isolamento nei confronti dei soggetti interessati, in attesa dell’esito dei tamponi stessi. Il primo cittadino di Sapri nei giorni scorsi per lo stesso motivo aveva imposto con un’ordinanza tali comunicazione a medici di base e pediatri.
Intanto un nuovo positivo si è registrato tra il Golfo e il Cilento. Si tratta di una donna residente ad Alfano, ma da settembre domiciliata a Sapri. A seguito di questo caso, sono scattati dei controlli anche in altri Comuni del Golfo, mentre ad Alfano si attendono i risultati sul marito e i suoceri della donna. Infine a San Giovanni a Piro, dopo il contagio di tre maestre della primaria di Scario – due di Policastro e una di Sapri – è arrivata una nuova positività. E’ quella di un’altra insegnante di Caselle in Pittari, che già da alcuni giorni aveva dei sintomi ed era in quarantena, ma purtroppo per i ritardi legati allo stop del laboratorio di Eboli i risultati sono arrivati solo ora. Caselle, dunque covid-free da una decina di giorni dopo la negativizzazione di tutti i contagiati del focolaio del ristorante, torna purtroppo a registrate due casi: l’insegnante e un familiare di questa.
Daria Scarpitta