Il focolaio covid di Caselle in Pittari è stato circoscritto. A 9 giorni dal primo tampone positivo sono stati individuati e messi in isolamento tutte le persone coinvolte. I contagiati sono complessivamente 34. Appartengono a diversi nuclei familiari. Tra di loro anche ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Per nessuno si è reso necessario il ricovero in ospedale. Nella maggior parte dei casi non presentano sintomi. Il Sindaco Gianpiero Nuzzo è la terza volta dall’inizio della pandemia che si trova a gestire un focolaio di questa entità. Anche in questo caso, con l’aiuto delle autorità preposte, è riuscito a delimitarlo. Cosa non semplice in un piccolo comune come Caselle, dove a costituire la comunità sono tante famiglie collegate tra loro.
Buone notizie dal confinante comune di Sanza dove pure si è registrato negli ultimi giorni un focolaio covid di 12 persone. Di queste otto sono guarite. Tra i quattro ancora positivi c’è ancora il direttore generale della Bcc di Buonabitacolo le cui condizioni di salute ha tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità. Da diverse settimane è ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Polla. La novità è che negli ultimi giorni la sua situazione clinica è lievemente migliorata. A darne notizia è il Sindaco Vittorio Esposito che a nome dell’intera comunità gli augura una pronta guarigione.
Nel Vallo di Diano è Sala Consilina il Comune con il maggior numero di contagiati. Fino ad oggi sono 119. Solo per una persona si è resa necessario il ricovero in ospedale. La parola d’ordine resta sempre la stessa: rispettate le restrizioni anti covid.
Antonietta Nicodemo