Sono 7 gli studenti risultati positivi ad Atena Lucana. Nei giorni scorsi il sindaco aveva chiuso tutte le scuole dopo che era emersa la positività di un alunno e si erano riscontrati degli stati febbrili tra gli alunni. Di qui i controlli del caso che hanno portato ad accertare il contagio tra 6 alunni della primaria e uno della scuola secondaria di primo grado. 7 contagi tra gli alunni a cui si aggiungono quelli di una maestra e di un collaboratore scolastico non residenti ad Atena Lucana. Nella cittadina invece in totale sono 9 i casi positivi mentre sono 15 le persone in vigilanza attiva. Una situazione che però sembra sia stata bloccata in tempo, decidendo lo stop alle lezioni in presenza alcuni giorni fa, stop che resterà in vigore fino a nuove indicazioni. Al momento sono state concluse anche le procedure di sanificazione delle aule e dei pulmini scolastici e si spera che i numeri non lievitino troppo, ora che sono state assunte tutte le precauzioni.
Intanto è emerso un nuovo caso tra gli studenti del Cenni Marconi di Vallo della Lucania. Si tratta del secondo studente dell’Istituto, anche questo originario di Moio della Civitella dove in totale sono 8 i positivi. Al momento nell’istituto tecnico vallese è tornata in dad solo una classe.
Il mondo della scuola resta sotto i riflettori in questa fase dell’emergenza sanitaria. Castel San Lorenzo è in lutto per la morte di Cosima Peduto, maestra di 56 anni che insegnava a Roccadaspide. Le sue condizioni ne avevano già chiesto il ricovero, prima all’ospedale di Polla e poi a quello di Salerno dove purtroppo poi è avvenuto il decesso.
Daria Scarpitta