GOLFO DI POLICASTRO
Nuovo caso di positività a Maratea. Si tratta di una persona che lavora presso una struttura sanitaria non della cittadina. Tre invece erano guariti nella giornata di ieri. Il totale dei positivi è di 9. Il sindaco nella giornata di ieri ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto l’interdizione al traffico veicolare e pedonale del tratto stradale della ss18 che attraverso la galleria al km 243 conduce al bivio di Castrocucco, e che il traffico in loc. Castrocucco in entrambe le direzioni è consentito esclusivamente sul tratto comunale che dalla ss18 conduce al bivio di Castrocucco. E questo in linea con quanto disposto a livello nazionale e regionale per la gestione dell’epidemia.
Giornata difficile per la cittadina di Sapri che ieri ha registrato tra mattina e pomeriggio altri 7 casi, due coppie e un nucleo familiare composto da genitore e due figli. Erano tutti già in quarantena in quanto contatti di caso o conviventi di positivi. Al momento in città ci sono 47 positivi e 38 persone attualmente in quarantena.
Buone notizie da Torraca dove si sono registrate altre 2 guarigioni che si vanno a sommare a quelle precedenti, portando il totale dei postivi ancora attivi nel paese a 3.
A Casaletto Spartano nella giornata di ieri si sono registrati altri 6 positivi. Si tratta di contatti di casi già noti, persone sintomatiche sottoposte a tampone dall’Usca. Ora si attendono tra oggi e domani gli esiti dello screening compiuto su circa 100 persone mercoledì scorso, a cui si aggiunge un’altra cinquantina di tamponi eseguiti stamane presso la frazione Fortino. L’amministrazione comunale è intervenuta così per fermare il focolaio che per il momento ha contato 36 positivi nel paesino. Domani alle 09:00 scatterà la sanificazione di chiese, edifici e luoghi pubblici su tutto il territorio comunale.
A Vibonati si registra una nuova guarigione che ha fatto scendere oggi il totale dei positivi a 12.
A Santa Marina si registra la prima guarigione. È una delle insegnanti della primaria di Scario. Il focolaio verificatosi nell’istituto segna anche un’altra guarigione: quella dell’insegnante di Sapri. A Policastro intanto si deve registrare un nuovo caso. Quindi al netto della guarigione il totale dei positivi resta nel Comune di Santa Maria di 40.
A San Giovanni a Piro nella giornata di ieri si sono registrati altri 5 positivi; si sale quindi a quota 22 contagi da Covid19. Oggi invece 2 guariti e nessun nuovo contagio.
VALLO DI DIANO
A Padula nei giorni scorsi non sono stati comunicati dei casi emersi. Il totale positivi è salito dopo che è risultato positivo un intero nucleo familiare. Al momento il totale è di 16 positivi.
Giornata difficile quella di ieri a Sala Consilina, dove si sono registrati altri contagi, e il decesso di una anziana di 90 anni, Maria Lopardo. La donna aveva delle patologie pregresse, ma il virus ha aggravato ulteriormente le sue condizioni di salute. È la seconda morte a Sala Consilina dall’inizio della seconda ondata. Il numero complessivo dei positivi nella cittadina valdianese è di 90.
Ad Atena Lucana sono 16 le persone positive al virus, di cui 5 non residenti. Inoltre il Comune informa che 5 persone sono in vigilanza attiva, mentre 1 persona è in vigilanza fiduciaria.
A Polla si devono registrare 4 nuovi guariti, che fanno scendere il totale a 24.
A Caggiano è risultata positiva una ragazza, asintomatica. Attualmente sono 4 i positivi nel paese.