E’ ormai prossimo il passaggio della Cilentana alla gestione Anas. A comunicarlo è il senatore del M5Stelle Francesco Castiello che ha annunciato che martedì 23 ottobre verrà firmato il verbale di consegna della strada, per il passaggio della gestione dalla Provincia di Salerno all’Anas. Dal 1 novembre 2018 dunque dovrebbe partire il nuovo corso. “È un importante traguardo – ha commentato Castiello- Giunge alla fine la travagliata vicenda di quest’asse viario di straordinaria importanza per il nostro territorio che la sciagurata riforma, abortita, delle Province, lasciate prive di mezzi finanziari e di funzioni, aveva condannato all’abbandono, privandola della manutenzione essenziale per una circolazione in sicurezza.” Il percorso di cambio di gestione, sollecitato da tempo da sindaci, comitati territoriali e rappresentanti salernitani al Parlamento era iniziato alla fine della scorsa legislatura. A gennaio 2018, infatti, La Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera aveva licenziato il decreto che trasferiva una parte della rete viaria provinciale all’Anas, inserendo tra le tratte anche la Sp 480, complice Palazzo Sant’Agostino che deliberò per il passaggio. Un passaggio da cui l’ente provinciale non ricava grossi benefici a sentire le cifre snocciolate. La Provincia, infatti, se concede ad Anas circa 90 km di strade, 70 sulla Cilentana e il resto sulla ex Statale 19 ter da Polla verso nord, riceve dall’Ente Nazionale delle strade, 160 km, di cui una novantina sulla SS 18, finendo dunque per accrescere, anziché diminuire le arterie da manutenere. Bilanci provinciali a parte, per la Cilentana si apre comunque un nuovo corso e Castiello, rilancia “ Adesso- ha detto- occorre sollecitare il Governo affinché venga estesa all’Anas (oltre che alle FF.SS.) la quota 34 che consentirà di utilizzare maggiori disponibilità finanziarie nella manutenzione delle strade e nel completamento dei collegamenti ferroviari. “
Daria Scarpitta