Le alici di menaica rappresentano per Pisciotta un vero e proprio simbolo delle tipicità locali. i pescatori del posto non smettono di far ricorso all’antica tecnica di pesca, quella appunto con la menaica. Una rete molto stretta dalla quale i pesci vengono estratti a mano e poi lavorate al momento. Una tradizione che si tramanda da sempre e che dal 27 al 29 giugno verrà esaltata ancora una volta con la sagra delle alici di menaica, un prodotto oggi tutelato dalla slow food. Una tre giorni organizzata dall’associazione “ Per Marina “ ce coinvolgerà il borgo marino cilentano con degustazioni di pesce crudo o cotto, all insalata o farcito. Una manifestazione che darà inizio ufficialmente agli eventi dell’estate pisciottana.
Caselle in Pittari ricorda l’opera di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato il 5 settembre del 2010, con la presentazione del libro “ sindaco pescatore” scritto da Dario Vassallo, fratello del primo cittadino assassinato. “ Tra i nostri primi obiettivi – afferma il sindaco di Caselle In PIttari Maurizio Tancredi – c’è quello di favorire la diffusione della cultura del rispetto del nostro territorio e delle sue ricorse culturali. E per iniziare questa nostra azione abbiamo pensato di ricordare il lavoro che ha svolto Angelo nel suo Comune. Un lavoro che puntava alla legalità e al rispetto per l’ambiente”. L ‘incontro con Dario Vassallo si terrà sabato prossimo 28 giugno a partire dalle 18 negli spazi del Museo Virtuale in loclaità Valli.
Legambiente lancia la prima edizione di FestAmbiente Paestumanità. Una rassegna di tre giorni che porterà nella cittadina dei Templi 40 ospiti tra registi, scrittori, musicisti ed esperti internazionali. Ecologia, cultura arte , solidarietà e corretta alimentazione saranno il filo conduttore della mega festa che sarà inaugurata venerdì 27 giugno alle 17 presso il giardino del museo dell’area archeologica. Al taglio del nasttro saranno presenti tra gli altri: il rpesdiente nazionale di Legambiente Cogliati dezza e quello della campania michele Buonomo, il sindaco di capaccio italo voza e la direttrice del museo archeologico nazionale di Paestum marina cipriani.
Antonietta Nicodemo