A una settimana dalla caduta massi riapre la statale 18 Sapri-Maratea. Questa mattina si è tenuto il sopralluogo dei tecnici del Genio Civile insieme al sindaco di Sapri, Anas, Polstrada e i vigili urbani. È stato accertato che non ci sono pericoli per la circolazione. Sulla montagna rocciosa che sovrasta nazionale non c’è materiale a rischio crollo. Salvo imprevisti dovrebbe riaprire al traffico alle 17 di oggi pomeriggio. Un masso e altre pietre si sono distaccate dalla parete rocciosa lunedì 8 febbraio a seguito delle piogge incessanti. Un fenomeno che si è verificato nei pressi del Canale di Mezzanotte, nel territorio di competenza del Comune di Sapri.
Buone notizie anche da Polla: la frana in località Cappuccini sembra essersi stabilizzata. Continua ad essere monitorata ancora per alcuni giorni, dopo di che il sindaco deciderà se revocare o meno l’ordinanza con la quale ha evacuato due famiglie per ragioni di sicurezza.
A Caggiano, dove la colonnina di mercurio ha toccato i meno 8 gradi, le temperature iniziano lentamente a risalire, evitando i disagi vissuti nei giorni scorsi a causa della neve e del ghiaccio. Nella giornata di lunedì una ambulanza è rimasta bloccata per circa un’ora su una strada comunale. E sempre lunedì la locale Protezione Civile ha ricevuto 10 tonnellate di sale. Una bella riserva per le prossime eventuali gelate a cui il popolo è abituato, trattandosi del paese più in quota del salernitano.
Antonietta Nicodemo