Tre rintocchi per consacrare il superamento del passato, esprimere gratitudine per il presente e augurare buon auspicio per il futuro. Sarà installata presso l’unità operativa di Oncologia dell’ospedale di Sapri una “Victory Bell”, la campana della vittoria, che annuncia la vincita della battaglia contro il cancro.
Si tratta di un dono da parte del cappellano dell’Immacolata, don Pasquale Pellegrino, che in passato da paziente e ora come sacerdote, ha toccato e tocca con mano l’esperienza di coloro che vivono la malattia e persegue la sua missione di umanizzazione delle cure mediche, insieme al personale sanitario. L’inaugurazione si terrà il prossimo 12 dicembre, a partire dalle ore 16:00, preceduta da una Santa Messa, officiata da Padre Antonio De Luca e da un convegno sul volto umano degli ospedali.
La battaglia contro i tumori inizia però dalla prevenzione e così, con questo obiettivo, il Rotary e-club Film&Friends, in sinergia con la nostra emittente, ha organizzato per sabato 21 novembre “Natale in Rosa”, una giornata di visite gratuite per il tumore al seno.
Presso la Parrocchia San Giovanni Battista di Sapri, l’evento si aprirà con una Santa Messa, seguita da un incontro sulla prevenzione e dalle visite gratuite, effettuate da 3 importanti e noti medici: il chirurgo senologo Luigi Cremone, da oltre 40 anni a fianco delle donne nella battaglia contro il tumore al seno, il medico chirurgo Luigi Bellizzi e il chirurgo generale Cristiano Cremone.