Pubblicata la relazione conclusiva del Responsabile del Dibattito Pubblico sulle dighe di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. L’ing. Gennaro Mosca ha espresso una valutazione sull’andamento e sull’efficacia del dibattito, evidenziando che si è svolto in modo prevalentemente sereno e costruttivo, con una quantità significativa di contributi acquisiti. I soggetti interessati hanno infatti elaborato idee progettuali alternative, affidandosi a esperti e fornendo osservazioni, critiche, suggerimenti e domande.
“Il dibattito ha pienamente raggiunto l’obiettivo di informare i soggetti interessati dell’idea progettuale – si legge in una nota del Consorzio Bonifica Vallo di Diano promotore del progetto – Alcune questioni sono rimaste aperte, questo non per volontà del proponente, ma per l’indeterminatezza della fase progettuale e la complessità della materia.”
Nella stessa relazione si evidenzia infatti che “Sussistono osservazioni rimaste non affrontate del tutto, laddove il Consorzio non ha reso un riscontro pieno, o di fatto non affrontate, in quanto ha operato un rinvio alla successiva fase progettuale” quando si avrà una piena definizione delle opere. Insomma il dibattito si è sviluppato in una fase ancora iniziale che necessariamente ha lasciato a metà il confronto.
“Si è avuto modo di evidenziare alcune peculiarità della progettazione di una grande diga, e i conseguenti possibili effetti di instabilità sul dibattito – si legge nelle conclusioni – ma il proponente non aveva conoscenza indubbia dell’opera che si andrà a realizzare e quindi gli interessati non hanno potuto valutare un’idea progettuale di sicura fattibilità. Tutti gli aspetti dunque non sono stati esauriti. La Relazione conclusiva si può consultare sui siti del Consorzio e del Dibattito Pubblico.