Non ci sarà nessun accorpamento tra l’Istituto Comprensivo di Santa Marina – Policastro e l’Istituto Dante Alighieri di Sapri. A deciderlo il Tar Campania che ha bocciato la delibera della Regione, adottata lo scorso 29 dicembre, con la quale era stato stabilito l’accorpamento tra le due scuole e l’individuazione dell’Istituto saprese come sede centrale. Il Comune di Santa Marina aveva impugnato gli atti e il Tribunale Amministrativo ha ritenuto fondato il ricorso.
Nello specifico, l’Istituto scolastico di Santa Marina – Policastro rientra nella categoria dei comuni montani, dunque beneficia di una espressa deroga, che prevede numeri di alunni diversi rispetto a quelli fissati per quelli ordinari, il cui numero di studenti si attesta tra i 900 e i 1000 studenti. L’Istituto di Santa Marina è caratterizzato dalla presenza di un’unica scuola con 442 alunni, dunque essendo ritenuto comune montano mantiene l’autonomia che per questo tipo di categoria è fissata ai 400 alunni.
Sulla vicenda, si è espresso il Responsabile Nazionale di Anief DSGA, Alberico Sorrentino, che pur soddisfatto per l’annullamento dell’accorpamento tra i due istituti del Golfo di Policastro, ha messo in luce il problema di fondo che vige nel mondo scuola a livello regionale, che non consente a famiglie, studenti e personale scolastico del territorio la necessaria stabilità e continuità.