Si combatte, a pochi giorni dall’inizio della scuola, per il rispetto delle sentenze del Tar che, annullando i programmi di dimensionamento scolastico stabiliti a livello regionale, ridanno l’autonomia agli istituti comprensivi di Caggiano, Santa Marina, e San Gregorio Magno.
Le decisioni della giustizia amministrativa non sono state ancora recepite di fatto dall’ufficio scolastico regionale, lasciando le scuole nell’incertezza e nel caos. Dopo la lettera dell’Anief alla Regione Campania, ora è il consigliere regionale Presidente della Commissione Aree Interne Michele Cammarano a inviare una lettera la presidente Vincenzo De Luca e all’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, dopo la segnalazione ricevuta dal Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania, rappresentato dall’avv. Alberico Sorrentino.
Nella lettera Cammarano sollecita un’azione immediata in merito alle recenti sentenze. “Le ordinanze del Tar – ha detto Cammarano – chiariscono che la Regione deve rivedere il procedimento di dimensionamento scolastico tenendo conto delle esigenze locali, evitando semplici accorpamenti che compromettono le realtà scolastiche esistenti. Con l’inizio imminente del nuovo anno scolastico, è essenziale che le autorità regionali diano pronta esecuzione alle sentenze del Tar entro il 31 agosto.”
Sul piede di guerra il sindaco di Caggiano che già con il suo avvocato Marcello Feola aveva annunciato battaglia e che ora ha ribadito la ferma volontà di non arrendersi.