La Diocesi di Teggiano – Policastro si prepara a vivere un grande momento di fede: la conclusione dell’Anno Giubilare e la Peregrinatio della Reliquie di San Pietro Pappacarbone.
Mercoledì 28 febbraio, nella Concattedrale di Policastro, inizierà il Triduo di preparazione alla solenne chiusura dell’Anno Giubilare, mentre giovedì 29 la comunità diocesana accoglierà le Reliquie di San Pietro Pappacarbone, provenienti dalla Badia di Cava de’ Tirreni. L’appuntamento è alle ore 18:00 presso il Monumento ai Caduti di Policastro, da dove partirà una processione alla volta della Concattedrale, dove il Vescovo, Mons. Antonio De Luca, celebrerà la Santa Messa.
Le reliquie di San Pietro Pappacarbone resteranno esposte a Policastro fino al 3 marzo e per l’occasione, oltre a numerosi momenti di fede, la Concattedrale resterà sempre aperta per i fedeli dalle ore 09:00 alle 22:00.
Il clou di questa importante ricorrenza sarà però sabato 2 marzo, giorno in cui si chiuderà ufficialmente l’Anno Giubilare per il IX Centenario della morte di San Pietro Pappacarbone, Vescovo di Policastro e Patrono della Diocesi. Al termine della Celebrazione Solenne delle 17:30, Sua Eccellenza impartirà la Benedizione Papale, con annessa indulgenza plenaria, così come da Decreto della Paenitentiaria Apostolica.
Le sacre reliquie lasceranno la Concattedrale di Policastro sabato 3 marzo, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza don Michele Petruzzelli, Abate ordinario della SS Trinità di Cava de’ Tirreni, mentre lunedì 4 marzo, nella solennità di San Pietro Pappacarbone, una Messa Solenne chiuderà questo periodo di grande spiritualità della comunità di Policastro e dell’intera Diocesi.