Non c’è pace per la città di Eboli. Nella serata di mercoledì un incendio ha destato preoccupazione in via Umberto Nobile, dove la saracinesca della Libreria Mondadori ha improvvisamente preso fuoco tra la paura e l’incredulità della gente. A innescare il rogo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stata la combustione del contenitore per le rese dei giornali: le fiamme hanno avvolto cartoni e addobbi natalizi, coinvolgendo anche parte della saracinesca del negozio, fortunatamente senza causare danni strutturali o alle persone presenti.
Stando alle prime informazioni, il rogo si sarebbe originato in modo accidentale, ma i Carabinieri vogliono vederci chiaro, soprattutto dopo la bomba carta fatta esplodere davanti al bar “Ritz” soltanto poche prima. L’episodio della scorsa notte in viale Amendola ha infatti suscitato tanta preoccupazione tra i cittadini: non c’è stato alcun ferito, ma i danni al bar ammonterebbero a circa 50.000 euro.
Intanto, le forze dell’ordine sono ancora a lavoro per individuare il responsabile: dalle immagini della videosorveglianza pare si noti un giovane con cappellino blu e tuta nera e una busta tra le mani, che si avvicina alla saracinesca del “Ritz”, accende la miccia e poi si allontana a passo svelto. Ancora tante le piste seguite dagli investigatori, tra cui quella dell’atto intimidatorio, anche se i titolari del bar avrebbero smentito di aver ricevuto richieste estorsive o altre forme di minacce.