L’emergenza coronavirus è rimasta sostanzialmente stabile nel corso del weekend, complice anche il fermo di laboratori convenzionati e il ridotto lavoro di analisi dei tamponi sabato e domenica.
Sapri fortunatamente è rimasta ferma a quota 27 contagi, ma nel Golfo di Policastro si registra un nuovo caso a Camerota. Si tratta di una 27enne di Marina, e per questo contagio sono già stati ricostruiti tutti i contatti. Si è invece in attesa dell’esito del tampone su un 60enne di Camerota capoluogo. Nuovo caso anche a Caselle in Pittari, si tratta del marito dell’insegnante che lavora alla primaria di Scario risultata positiva.
Due nuovi casi sono stati registrati a Maratea, che sale quindi a quota 4. Si tratta di un cittadino legato allo stesso ambito familiare di un precedente caso, e di un suo amico.
In totale sono 55 i casi nel Golfo di Policastro, mentre nel Vallo di Diano al momento sono una sessantina. Due nuovi casi sono stati registrati a Buonabitacolo, uno dei quali si trova a Napoli presso il proprio domicilio. A Polla si è arrivati a quota 22, dopo che sono stati riscontrati 4 nuovi casi, tra cui il coordinatore del pronto soccorso, una donna legata a casi precedenti e che avrebbe sviluppato la polmonite, e due bambini appartenenti a nuclei familiari nei quali era già presente il contagio. Anche Atena Lucana registra nuovi contagi, e così nel complesso la cittadina sale a 12 positivi. Due i casi registrati nelle ultime ore a Sassano: si tratta di un 28enne e di un 50enne non collegati fra loro. A Padula si sono registrati due nuovi contagi, tra cui il consigliere comunale di Settimio Rienzo che ha alcuni sintomi ma sta bene. Un nuovo caso anche a Tardiano di Montesano. Si tratta di una donna asintomatica.
Positivo anche un dipendente dell’ufficio del giudice di pace di Lagonegro. A seguito di questo caso è stata disposta la chiusura dell’ufficio per oggi e domani in modo da consentire la sanificazione degli spazi.
Daria Scarpitta