Sembra essere stato circoscritto il contagio partito da Policastro e che, avendo colpito due insegnanti, aveva interessato anche le comunità scolastiche di Scario e Poderia. Sono infatti risultati tutti negativi i tamponi eseguiti sui bambini della prima elementare del plesso scolastico di Scario ed è stato dunque revocato il provvedimento di isolamento domiciliare obbligatorio che era stato disposto per precauzione. “Ancora una volta – ha detto il sindaco Ferdinando Palazzo – l’agire immediato, la necessaria freddezza nella gestione e lo screening ASL, hanno in breve tempo restituito tranquillità alla nostra scuola. Un abbraccio virtuale a tutte le famiglie che hanno vissuto momenti di ansia e trepidazione. Colgo l’occasione per ribadire a tutti i cittadini che è necessario continuare a rispettare con serietà e rigore tutte le norme anticovid. Solo così riusciremo a superare questo momento di criticità”. Sospiro di sollievo anche a Poderia, dove ha dato esito negativo il tampone sul bambino che era venuto più a contatto con la maestra. Entrambe le docenti sono asintomatiche e stanno bene, come il minore contagiato. In lenta ripresa l’uomo che aveva accusato i primi sintomi lo scorso 4 ottobre. Negativi gli altri familiari sottoposti a tampone.
A Vibonati sono in miglioramento le condizioni dell’anziano risultato positivo dopo essere arrivato in ospedale con un infarto in atto. Potrebbe essere anche dimesso nei prossimi giorni. Sta affrontando invece la convalescenza a casa l’altro positivo registrato a Villammare. Nel Comune di Vibonati si attende l’esito del tampone su uno dei contatti legati agli ultimi 3 contagi registratisi a Sapri e afferenti alla stessa famiglia.
Anche nella cittadina della Spigolatrice queste sono ore di attesa per cercare di capire la portata delle ultime positività riscontrate, sebbene i casi registrati nel complesso afferiscano a diverse situazioni e contatti e non facciano parte di un unico cluster come accaduto in altre realtà locali. Si lavora dunque su più fronti e diversi sono provvedimenti di quarantena emanati. Uno degli ultimi positivi individuati in città, l’anziano che già era stato in ospedale a Sapri prima di scoprire il contagio è stato ricoverato presso il “Da Procida” di Salerno. Intanto è guarito dopo quasi un mese il dipendente dell’ufficio tecnico comunale. Secondo le ultime disposizioni basta un solo tampone per essere considerato negativizzato. Il Comune attende gli atti ufficiali per poter revocare l’ordine di quarantena verso lui e i suoi familiari.
Daria Scarpitta