Provincia di Salerno sotto assedio. Nei giorni scorsi tanti i furti messi a segno o tentati in esercizi commerciali ed istituti di credito. L’ultimo colpo si è verificato nella notte presso la filiale della BCC di Aquara nel comune di Oliveto Citra, dove una banda di malviventi ha forzato la saracinesca e si è introdotta nella sede della banca in via Comunale.
I ladri hanno raggiunto la cassaforte di sicurezza e portato via diverse decine di migliaia di euro in contanti. La filiale è attualmente interessata da lavori di ristrutturazione, tra cui l’installazione di uno sportello bancomat, e ciò ha probabilmente ridotto il potenziale quantitativo di denaro contante che poteva essere prelevato dalla cassaforte.
Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’intero colpo e ora le immagini sono al vaglio dei Carabinieri di Contursi Terme.
Quello di Oliveto Citra è soltanto l’ultimo episodio di una serie di furti che stanno interessando tutta la provincia e la città di Salerno. Solo la scorsa notte, infatti, nella zona orientale della città d’Arechi, si sono verificati 5 colpi, 2 messi a segno, tra cui uno alla Banca Sella, e 3 tentati, oltre al furto di una Range Rover parcheggiata nei pressi del Parco Arbostella. Tutti avrebbero un unico filo conduttore: la banda agirebbe a bordo di una Giulietta bianca e sarebbe composta da 4 persone più un palo, che in tutti i colpi, prima di entrare, rompono cancellate e vetrine per poter fuggire con più facilità.
La stessa auto è stata utilizzata anche per il colpo, avvenuto la notte scorsa, alla tabaccheria di Altavilla Silentina, nella frazione Borgo Carillia, e a una gioielleria di San Cipriano Picentino, dunque non si esclude che possa essere stato lo stesso gruppo ad agire.
E mentre i Carabinieri delle varie stazioni indagano sui singoli colpi, la Procura di Salerno nelle prossime ore potrebbe creare un coordinamento tra le varie inchieste.