L’escursionismo è una realtà anche a sud di Salerno e le opportunità che ne derivano sono sotto gli occhi di tutti. in questi giorni di festa si sono visti gruppi di persone in giro nei punti più suggestivi del Golfo di Policastro : dal sempre affascinante pianoro di Ciolandrea al molto richiesto Cammino di San Nilo che connette i borghi del Cilento attraverso un percorso a tappe ormai conosciuto e apprezzato. Il gioco vale la candela, c’è il benessere con la possibilità di fare movimento slow in compagnia, c’è l’ambiente e la natura ancora incontaminata con scorci sempre nuovi e imprevisti e c’è l’accoglienza con il pernottamento e le soste in punti diversi e rappresentativi dei posti anche nei cibi tipici offerti. A dare una svolta su questo settore a sud di Salerno le associazioni che si adoperano per tenere puliti i sentieri e mantenere i contatti con altri appassionati anche attraverso la Federazione Escursionisti. In questi giorni un nutrito gruppo di turisti provenienti dalla Toscana e qualcuno anche da Bologna si è mescolato agli escursionisti locali per una serie di cammini che li hanno portati fin sul monte Ceraso a Sapri ormai recensito nei siti di settore come un percorso di trekking da completare in circa 6 ore con una splendida vista sulle scogliere e il porto di Sapri, uno scorcio su san Costantino in Basilicata e la fontana costruita dalla Milizia Nazionale Forestale dove è possibile ammirare un albero monumentale. Lo stesso gruppo ha accompagnato, assieme alla Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, le telecamere di Canale 5 arrivate appositamente nel lembo più estremo della provincia di Salerno per documentare la tappa di Sapri del Cammino di San Nilo, il cui appeal è crescente tanto da aver attirato le attenzioni e gli investimenti anche degli enti pubblici. Del Cammino e di Sapri se ne parlerà nella rubrica Mediaset I Viaggi del Cuore, mentre sono sempre più evidenti le opportunità legate al turismo escursionistico che vanno ben oltre la stagione estiva.
NEWS:
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.