“Fai attenzione, la tua vita non ha il tasto REWIND!” è il titolo dell’interessante convegno che ha riunito nell’Auditorium Cesarino di Sapri numerosi studenti degli Istituti Superiori della Città della Spigolatrice. Un progetto dell’Associazione IPS, I Professionisti della Sicurezza, impegnata a livello nazionale a educare le nuove generazioni alla sicurezza stradale e al contrasto alle devianze giovanili, e di cui il Comune di Sapri, attraverso il Comandante della Polizia Locale Antonio Abbadessa e il sindaco Antonio Gentile, si è fatto promotore per far sì che questo delicato argomento venisse affrontato con gli alunni degli Istituti Scolastici della Città.
Più volte, durante l’incontro, è stato ribadito quanto sia importante tutelare la propria vita e quella degli altri sulla strada, rispettando le regole e mettendosi al volante soltanto se lucidi e senza aver assunto droghe o sostanze alcoliche. L’iniziativa svoltasi all’Auditorium ha coinvolto tutte le maggiori autorità militari del territorio, dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, il Capitano Francesco Fedocci, a quello della Tenenza della Guardia di Finanza saprese, il Tenente Nunzio Tricoli.
A tenere, invece, una lezione sull’educazione stradale e sui rischi di mettersi alla guida in stato di alterazione sono stati due agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno simulato con gli studenti una guida pratica in stato di ebbrezza. Toccante la testimonianza della Presidente dell’Associazione “Angela tra gli Angeli” Norma Filizola, madre della giovane saprese Angela Giannetti, morta all’età di 23 anni in un incidente stradale nel 2008 “Prendetevi cura della vostra vita e vogliatevi bene” ha affermato davanti alla gremita platea di studenti.