In occasione del 12 maggio l’Ong attiva in Africa promuove un’iniziativa con l’obiettivo di formare 15.000 ostetrici in grado di assistere 500 pazienti ciascuno. Nel 2012, grazie all’aiuto dei sostenitori, sono già stati formati 2845 operatori e altri hanno iniziato il corso in 13 Paesi anche grazie all’e-learnig.
Ogni anno in Africa sub-sahariana, 200.000 madri muoiono durante la gravidanza, lasciando 1,5 milioni di bambini orfani. Nessuna donna dovrebbe morire per dare la vita. La causa è sempre la stessa: mancanza di assistenza medica appropriata. Abbiamo bisogno del tuo sostegno perchè la salute delle donne è un diritto, anche in Africa. L’Africa ha bisogno delle madri africane e le madri africane di ostetriche africane !
L’appello
“Vogliamo un futuro nel quale ogni donna africana non debba temere il proprio corpo e abbia a disposizione le stesse scelte delle altre donne del mondo. Un futuro in cui ognuna di loro possa scegliere quando e se avere bambini, in cui ricevere cure da personale preparato durante la gravidanza, dove il parto non sia solo un privilegio; un futuro dove ogni figlio sia partorito in salute e abbia lunghe aspettative di vita.
Stand UP! Sosteniamo la candidatura di un’osterica Africana al Premio Nobel 2015 per attirare l’attenzione di tutti sulla difficile situazione delle madri africane e sull’urgenza di levatrici, per arrestare l’inutile morte di donne e bambini africani.”
http://www.standupforafricanmothers.com/