Un viaggio immersivo che unisce cultura, natura ed enogastronomia ed esplora le tradizioni millenarie e la storia delle “Sette Sorelle”, insieme ai riti e alle leggende dei pellegrinaggi nei luoghi sacri del Cilento. Torna il Festival Dialoghi Mediterranei, l’evento di musica etnica nato nel 1991 e ora rinnovato sotto la direzione artistica di Antonello Mercurio e il coordinamento di Domenico Nicoletti.
L’edizione primaverile, organizzata in sinergia con l’associazione “Eso Es Palinuro”, prenderà il via il prossimo 2 aprile, con l’itinerario “Riti e Canti delle Confraternite del Cilento nella Festa dell’arrivo della Madonna di Loreto a Palinuro”, articolato in due momenti. Il primo, turistico, inizierà alle ore 09:00 presso il Porto di Palinuro, e oltre al racconto sulla storia del culto di Santa Maria di Loreto nella cittadina cilentana, comprenderà un laboratorio sulla sicurezza in escursione, con la collaborazione dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. L’itinerario proseguirà con un’escursione su Capo Palinuro e si concluderà con un percorso enogastronomico.
Il secondo momento sarà invece religioso, con la Processione nel pomeriggio nel centro di Palinuro e l’esposizione dell’effige di Santa Maria di Loreto, a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica, accompagnata dai canti delle Confraternite, e in serata si concluderà con un affascinante spettacolo pirotecnico.
Il Festival Dialoghi Mediterranei mette in comunicazione quest’anno “Mari e Monti”, coinvolgendo non solo il Comune di Centola – Palinuro come capofila, ma anche quelli del Monte Gelbison, dunque Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Vallo della Lucania.